(Maledette piramidi)
di Terry Pratchett
Mondo Disco (Discworld)
← Wyrd Sisters (Sorellanza stregonesca)
Guards! Guards! (A me le guardie!) →
And then the world went mad.
All right, madder.E poi il mondo divenne matto.
Ok, più matto.(Pagina 199)
Ritorno nel Mondo Disco, sempre una bellissima esperienza!
Il giovane Teppic è il figlio del Faraone nel regno di Djelibeybi, ma non ha molto interesse per la vita di palazzo, preferendo andare a studiare ad Ankh-Morpork, per la precisione nella Gilda degli Assassini.
Era veramente da troppo che mancavo dal Modo Disco, come sempre ritornarci è estremamente piacevole! Anche questo romanzo, che non fa parte di nessuna sottosaga e che, come mi aspettavo, è un po’ meno bello del solito, è stato una lettura divertentissima e appassionane!
Pyramids di Wilhelm Joys Andersen |
L’ambientazione stavolta è nuova, un regno in cui non eravamo mai stati: Djelibeybi. Questa nazione è come il nostro antico Egitto, ed è più arretrato rispetto al resto del Mondo Disco, ma soprattutto deciso a rimanere tale, come boccato nel tempo.
Ankh-Morpork la visitiamo poco, ma entriamo nella Gilda degli Assassini, dove non credo fossimo mai stati prima! Molto interessante questa istituzione, che fornisce un’educazione completa: tra lingue, usi, costumi e culture da una parte, e molteplici modi di uccidere dall’altra, gli studenti imparano pure il parkour, anche se il libro è dell’ ’89 e quindi, a sentire la Wikipedia, lo facevano circa sei o sette anni prima che il termine venisse creato!
Il luogo comunque di cui mi è piaciuto di più leggere è Ephebe, paese confinante con Djelibeybi che invece assomiglia tanto all’Antica Grecia, e il motivo per cui mi è piaciuto così tanto è il modo in cui Pratchett sconvolge alcuni famosi miti greci come l’Iliade, l’Odissea e soprattutto l’indovinello della sfinge! Meravigliosi!
Il segnalibro che ho usato durante la lettura. |
I personaggi sono forse meno epici del solito, ma comunque interessanti. Il nostro protagonista è Teppic, il principe ereditario di Djelibeybi, che quindi diventerà Faraone, ma che non ha molta voglia di obbedire al cerimoniale di corte e a dodici anni va a studiare nell’accademia della Gilda degli Assassini. Mi è piaciuto come personaggio, e anche se so che questo libro è uno standalone, un po’ ci spero che potremo rivederlo ancora come “ospite” in qualche altra sottosaga.
Ptraci anche è un personaggio che mi è piaciuto molto, ma compare tardi e non si vede molto. Peccato!
Un altro personaggio importante è Dios, il Gran Sacerdote di Djelibeybi, che in un certo senso è un po’ il cattivo della storia, perché è quello che, a qualunque costo, vuole che Djelibeybi rimanga cristallizzato nel tempo senza che per millenni cambi nulla.
Ci sono poi altri personaggi più o meno importanti, più o meno interessanti. Tra questi citerei l’architetto Ptaclusp che con grande fantasia ha chiamato i figli Ptaclusp IIa e Ptaclusp IIb!
Commento generale.
Avevo sentito dire che questo romanzo era meno bello degli altri della serie del Mondo Disco, e penso sia vero, ma questo significa solo che mi è piaciuto tanto invece che tantissimo! È stata infatti comunque una lettura divertentissima!
Copertina e titolo
La copertina di questa mia edizione fa parte di quella serie che proprio non mi piace, ma pare sia l’ultima in circolazione perché trovo sempre queste! Il titolo è molto semplice, attinente, ma nel complesso niente di che. Quasi quasi forse l’italiano Maledette piramidi dà un po’ più di colore!
Curiosità
You Bastard (di jimd2007) uno dei personaggi del libro |
Mi ha fatto molto ridere il personaggio di You Bastard, un cammello. Tutti i cammelli hanno nomi “insultanti” in Djelibeybi, a quanto pare! Nel Mondo Disco i cammelli sono creature molto intelligenti in particolare sono i più grandi matematici: questa cosa mi ha fatto pensare agli scienziati-topi della Guida galattica per gli autostoppisti!
Bonus
Su DeviantArt ho trovato una fanart che illustra tutti i luoghi di questo romanzo, non sono riuscita a inserirla nel post ma la volevo comunque condividere perché la trovo molto bella! Si tratta di Pyramids – Artbook di vmtr89. Attenzione, potrebbero esserci spoiler, se conoscete il tedesco!
Pyramids di SharksDen |
Sfide
Un po’ di frasi
explicit | Leggi> |
---|---|