Il vaso di Pandora

Mi ha sempre affascinato moltissimo la mitologia. Ultimamente il personaggio di Pandora poi mi è tornato spesso in mente. E’ iniziato guardando Battlestar Galactica, perché alcuni personaggi hanno un nome di battaglia preso dalla mitologia greca, e per curiosità mi sono chiesta: io che nome sceglierei? M’è venuto in mente Pandora, pensando un po’ anche ad Avatar, ma soprattutto a tre cose riguardanti il suo mito: il suo nome (“pan doron” che significa “Tutti i doni”, perché lei era stata fornita dagli dèi di ogni grazia e virtù), la sua la sua tremenda e pericolosissima curiosità (che la spinge ad aprire il famoso vaso che ha portato nel mondo tutti i mali e le sciagure quali morte, odio, malattia, vecchiaia…) e infine il prezioso regalo che fa a tutta l’umanità: la speranza.
E ora che Pandora è diventato anche il nome della mia squadra nella sfida Nomi, Cose, Animali, mi ci sento ancora più affezionata!
Volevo allora condividere con voi una versione del mito per ragazzi, tratta dai miei amati Racconta Storie, letta da Ottavia Piccolo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.