Luglitudini

Dunque dunque, non male il mese di luglio in quanto a novità per il mio blogghino!

Innanzitutto, ho aggiunto una nuova pagina (l’ennesima!): le iniziative! Si tratta di, appunto, iniziative riguardanti i libri -quasi tutte! ;)- a cui ho partecipato o partecipo.

Altra novità: ho cambiato l’impostazione delle recensioni. Niente di che, le informazioni sul libro sono alla fine, il post inizia con la copertina e la citazione da me scelta come più rappresentativa (o l’incipit quando non ne trovo una che soddisfi questo requisito). In più ho messo dei titoletti per distinguere un po’ questa parte delle info dalla recensione vera e propri e dalle frasi. Era da molto che volevo fare qualche cambiamento in proposito, ero già decisa a sperimentare col primo post che mi fosse capitato di scrivere, però non avevo ancora le idee ben chiare, quando ho visto la nuova impostazione del blog Living for books e ho trovato lo spunto giusto di mettere i titoli diversi: ora mi sembra tutto molto più ordinato!
[Ovviamente i cambiamenti ci saranno solo sui post successivi, eh, non me ne tiene proprio di cambiare tutti i vecchi!!!]

Ultima novità tecnica: dato l’alto numero di messaggi spam che ricevevo nei commenti, ho deciso di aggiungere il codice Captcha, cioè praticamente per lasciare un messaggio è necessario inserire alcune lettere che si vedono in un’immagine. Vediamo se funziona! :)

Poi, i segnalibri fatti da me, questo mese solo 2:

Don CamilloAntonio e Cleopatra

E ora veniamo ai nuovi libri……. Ero riuscita a superare i libri non letti con quelli letti all’inizio di luglio, ma poi all’improvviso ;) una valanga di nuovi acquisti e regali ha invaso la mia libreria!!!!!

More about ZeroMore about Sorgo rossoMore about Ethan FromeMore about Harry Potter e i doni della morteMore about MomoMore about Il deserto dei TartariMore about Dieci piccoli indianiMore about Cuori in AtlantideMore about Le affinità elettiveMore about Un divorzio tardivoMore about Lessico familiareMore about Roberta

Prima di tutto, più o meno a metà mese ho passato un esame che mi portavo dietro da anni: potevo non festeggiare con qualche acquisto libresco?!? :D
Così ho preso da una bancarella dell’usato Zero di Eric van Lustbader, che avevo in wishlist da moltissimo, Sorgo rosso di Mo Yan, che invece non avevo in wishlist, ma di cui di recente ricordo avevo sentito parlare, e infine Ethan Frome di Edith Wharton, questo sì in wishlist, ma da pochissimo. Poi, non ancora soddisfatta, mi sono fermata anche in libreria per comprare il settimo Harry Potter che avevo letto in prestito, e non possedevo ancora (aspettavo l’edizione economica che, finalmente, è uscita!!): presto toccherà rileggerlo, prima dell’uscita del film! ;)
Poi nella settimana dal 19 al 25 luglio c’è stata nella mia città una manifestazione culturale con molte mostre e concerti, e anche stand e bancarelle con i prodotti più svariati… e non ho potuto non fermarmi a fare incetta di libri usati! Così ho preso Momo di Michael Ende, un libro che volevo leggere da molto, anche perché ho letto diversi commenti che lo definisco anche più bello de La storia infinita. Più o meno la stessa cosa vale per Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati, con la differenza che di quest’autore finora non ho ancora letto niente. Poi ho preso Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, perché quando capita l’occasione di comprare un’Agathuccia, non si può lasciarsela scappare! :) E poi Cuori in Atlantide di Stephen King che, oltre ad essere in wishlist da un po’, oltre al fatto che come per Agatha, anche il Re ogni tanto fa bene leggerlo ;), l’ho preso perché contiene a quanto ne so un racconto connesso con la serie della Torre Nera.
Sempre in quei giorni, sempre provenienti da quelle bancarelle, ho ricevuto in regalo altri tre libri! Le affinità elettive di Johann Wolfgang Goethe (volevo da tempo provare a leggere qualcos’altro di Goethe dopo la delusione de I dolori del giovane Werther), Lessico familiare di Natalia Ginzburg (stesso discorso di Goethe, ma al contrario, cioè della Ginzburg avevo molto apprezzato Famiglia ed ero ansiosa di leggere il suo libro più importante) e Un divorzio tardivo di Abraham Yehoshua (autore di cui non ho ancora letto niente, ma che era nella mia wishlist!). Insomma, tre regali graditissimi!!!!!
Infine (veramente, l’ultimissimo!), quando sono andata a fare l’abbonamento a teatro mi hanno regalato Roberta di Andrea Mancini, un testo teatrale.

Dulcis in fundo, come sempre, le più curiose chiavi di ricerca di luglio:
anni 80libri vecchi di scuola (carinissima questa!)
citazioni benni nel film mine vaganti (non me ne ricordo!)
henrik ibsen e la storia d’amore con emily dickinson (ma pensa te, io non ne sapevo nulla!!)
norme per essere una ragazza acqua e sapone (non so perché, ma la trovo così buffa questa!)

Poi due un po’ strane: licia troisi star wars la vendetta dei sith e licia troisi l’eleganza del riccio recensione. Non capisco se chi le cercava si è sbagliato, oppure cercava proprio Licia Troisi che magari sul suo blog, non so, ha recensito film e libro. Mah!

Non mancano come sempre gli errori:
amico ritrovato wilde
commento su sette personaggi in cerca d’autore
delitto e castigo titolo libro joyce

Infine, la mia preferita: è difficile rappresentare il ritorno del sole arrotolando un ippopotamo. Che poi, all’inizio ero così stupita a divertita, ma poi mi sono ricordata: è de Il pendolo di Foucault.

2 pensieri riguardo “Luglitudini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.