Summer hits! Challenge


Sfida proposta da Fragola.

L’idea nasce dal fatto che di solito durante i mesi estivi vi sono delle hit (canzoni solitamente pop e molto molto leggere) che ci martellano in testa da giugno a settembre: mentre siamo in autostrada per raggiungere i nostri luoghi di villeggiatura, sulla spiaggia, in montagna, anche in città… insomma dappertutto! Ecco quindi una sfida attinente, laddove per:
hit —> si intendono 5 “hit letterarie” vale a dire 5 libri da leggere durante questa sfida, basandosi sui titoli di 5 canzoni tra le nostre preferite
summer —> il periodo in cui si svolgerà la sfida: dal 15 Giugno al 15 Settembre

Cosa significa “5 libri scelti basandosi sui titoli di 5 canzoni scelte tra le nostre preferite”?
Molto semplice. Scegliete le vostre 5 canzoni preferite di tutta la nostra vita, magari classificandole appunto da quella che ci sta più a cuore a quella meno, poi prendiamo il titolo di ognuna, scegliamo una parola, in piena libertà, e scegliamo il titolo di un libro che vorremmo leggere e che contenga tale parola.

Es. Il lettore A ha, tra le 5 canzoni che ha scelto, “I migliori anni della nostra vita” di R. Zero. Ora, a suo piacere, sceglie una parola e la estrapola dal titolo. Poniamo sia “anni”. Il lettore A cercherà un libro che nel titolo abbia la parola “anni” e se decide di leggerlo lo metterà in lista. Ad esempio, il lettore A sceglie di leggere “Cent’anni di solitudine” di Marquez. Naturalmente potrebbe scegliere un altra parola, come “vita”. In quel caso troverà un libro che contenga nel titolo tale parole, ad esempio “La breve favolosa vita di Oscar Wao”.
Stesso procedimento dovrà poi seguire per gli altri titoli di canzoni. L’importante è che alla fine ai 5 titoli di canzoni corrispondano 5 titoli di libri.

Dato che sicuramente ci saranno titoli di canzoni straniere e dato che non tutti leggono in lingua, l’idea è quella di fare la traduzione della parola scelta e poi scegliere un libro che la contenga.

es. “Nobody’s wife” = La moglie di nessuno
Il lettore A sceglie il libro: “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo”

I verbi possono valere anche in coniugazioni diverse da quella presente nel titolo (es. “I still haven’t found what I’m looking for” degli U2, il verbo è cercando, va bene anche cercare) e i sostantivi se nella canzone sono al singolare possono anche essere al plurale nei titoli dei libri, e viceversa.

Sarebbe bello se qualcuna delle canzoni scelte siano anche “estive” nel senso che magari ci ricordano estati particolari della nostra vita, ma non è fondamentale che lo siano.

Alla fine della sfida ognuno di noi poi farà al sua classifica sulle sue “hit letterarie” dal più brutto al più bello.

La mia lista:

  1. In my defence (Freddie Mercury): La difesa di Luzin di Vladimir Nabokov
  2. I Want Love (Elton John): Sabotaggio d’amore di Amelie Nothomb
  3. Gente della notte (Jovanotti): Le notti di Salem di Stephen King
  4. Friends Will Be Friends (Queen): L’amica di famiglia di Alexandra Marinina
  5. Estate (Negramaro): L’estate del mundial di Piero Colaprico e Pietro Valpreda

Si può seguire la sfida anche su questo BLOG.

Il banner per questa sfida è stato realizzato da Fragola.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.