Anna Karenina – PARTE OTTAVA 1-9


Pagina principale
← PARTE SETTIMA 17-31
PARTE OTTAVA 10-19 →

Nell’infinità del tempo e dello spazio nasce una bollicina d’aria, si regge un poco e scoppia, e questa bollicina d’aria sono io.
Levin

Ho finito tardi i capitoli di questa settimana, perché sono stata un po’ presa da altre letture, e altri impegni extra-letture. E un po’ anche perché dopo la morte di Anna non avevo quasi più voglia di leggere! Invece quando finalmente ho ripreso in mano il libro, ho divorato la parte della settimana, un po’ perché era molto corta rispetto alle precedenti, un po’ anche perché la passione nel testo non è venuta meno.

Sono passati quasi due mesi, e prosegue la vita senza Anna. Il fratello dimentica facilmente il dolore che ha provato. Vronskij invece soffre ancora, e va volontario in Serbia. Mi è dispiaciuta molto la crudeltà di sua madre nei confronti di Anna. Non approvo il suo gesto, ma provo soprattutto pena per lei! Però non posso non capire anche l’anziana contessa, se avessi anch’io un figlio che soffre, probabilmente odierei chi lo fa soffrire.

Levin, indipendentemente dalla tragedia di Anna, pensa alla morte come unica soluzione alla sua angoscia. Eppure, ha una vita così felice! Però non riesce a credere, e vorrebbe, e dimostra in questo una grande spiritualità.

Siccome non ricordo proprio come finisce il romanzo, posso fare qualche ipotesi. Troverà alla fine la fede Levin? Mi viene da pensare di sì, conoscendo la religiosità dello stesso Tolstoj. Ma non è detto: prima di tutto i suoi personaggi sono “veri”, e non è detto che a tutti quelli che la cercano, capiti di trovare la fede. Spero però che in qualche modo le sue angosce si quietino, e non abbia più pensieri così deprimenti!

Pagina principale
← PARTE SETTIMA 17-31
PARTE OTTAVA 10-19 →

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.