Assassinio sull’Orient-Express

di Agatha Christie

Poirot
Se morisse mio marito (Lord Edgware Dies)
Three Act Tragedy (Tragedia in tre atti)→


Erano circa le 5 di una mattina d’inverno, in Siria.

[incipit]

Sul treno Orient-Express partito da Istanbul e diretto a Calais via Trieste, avviene un omicidio. Purtroppo per l’assassino, su quel treno si trova anche il famoso detective Hercule Poirot.

Quando sono sotto studio proprio non mi va di leggere qualcosa di pesante, e Cuore di tenebra si stava rivelando un po’ noiosetto, così ne ho approfittato per rileggere il mio romanzo preferito della Christie! Mamma mia, anche se lo rileggevo mi è piaciuto un sacchissimo lo stesso! Bello bello bello!!

Purtroppo non posso raccontarvi molto, perché buona parte della bellezza sta proprio nel mistero dell’omicidio, ma comunque posso dirvi che prima che essere un romanzo giallo questo è proprio proprio una bella storia! E Poirot a mio parere è più in forma che mai!

Insomma, se non l’avete mai letto, ve lo consiglio, anche se non siete appassionati di gialli (e chissà che questo libro non vi faccia invece appassionare!)

Bonus
A qualche anno di distanza dall’ultima rilettura, aggiorno questo post aggiungendo come ho fatto per gli altri romanzi di Christie una carrellata di copertine di varie edizioni originali e italiane di questo libro, trovate sul sito Delicious Death.
Tra le copertine di questo romanzo ce ne sono molte davvero belle, è stato difficile sceglierne solo quattro, e per questa volta ho evitato di postare quella della prima edizione, che era bruttina! La prima che vi propongo è infatti già del 1995 (HarperCollins), mi piaceva molto l’immagine del treno nella neve! La seconda (Berkley 2000) è molto minimalista, è mi è piaciuta proprio per questo. La terza (HarperCollins 2007) pure è abbastanza minimalista, mi piaceva molto il treno in basso e il titolo scritto nel fumo. L’ultima copertine inglese che vi propongo (anche questa HarperCollins, ma 2013) è la mia preferita, anche in questa il titolo sta nel fumo del treno, ma l’immagine è una foto e non un disegno (o almeno così mi sembra), bellissima!
Anche con le copertine italiane ho evitato la prima, non particolarmente accattivante, e sono saltata agli anni 80 con la copertina tipica della Mondadori di quegli anni (1984), bella. La seconda copertina è sempre della Mondadori (2003), del tipo che preferisco, con la foto seppiata a tutta pagina, molto bella anche questa. A seguire un’altra copertina Mondadori (2013), molto carina col treno stilizzato. Infine l’ultima copertina (Corriere della Sera 2014) mostra, tanto per cambiare, sempre il treno, stavolta in un disegno compreso di paesaggio innevato.

Titolo: Assassinio sull’Orient-Express
Serie: Poirot (10)
Titolo originale: Murder on the Orient Express
Genere: giallo
Nazionalità: britannica
Prima pubblicazione: 1934
Ambientazione: Istanbul, poi il treno Orient Express fino in Croazia
Personaggi: Hercule Poirot, signor Bouc, Dottor Constantine, Samuel Edward Ratchett, Hector MacQueen, Caroline Martha Hubbard, Greta Ohlsson, Principessa Natalia Dragomiroff, Hildegard Schmidt, Conte Rudolph Andrenyi, Contessa Helena Maria Andrenyi, Colonnello Arbuthnot, Mary Hermione Debenham, Cyrus Beltman Hardman, Antonio Foscarelli, Edward Henry Masterman, Pierre Michel
Casa Editrice: Hachette Fascicoli
Traduzione: Alfredo Pitta
Pagine: 222
Link al libro: SITO UFFICIALEGOODREADSANOBII
fine ultima rilettura: 3 febbraio 2005

Trasposizioni

Assassinio sull’Orient Express (1974), di Sidney Lumet
Assassinio sull’Orient Express (2017), di Kenneth Branagh

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.