Anna Karenina – PARTE QUINTA 1-17


Pagina principale
← PARTE QUARTA 12-23
PARTE QUINTA 18-33 →

Levin e Kitty finalmente si sposano! E che bella la descrizione della cerimonia del matrimonio russo! :)

Trovo molto significativa -ma dai? ;)- la contrapposizione di queste due coppie, da un lato quella felice, Levin e Kitty, appunto, appena sposati, con un futuro roseo davanti a loro, e dall’altra Anna e Vronskij, coppia clandestina, costretta a “nascondersi”, a sfuggire i connazionali (anzi, le connazionali) per non subire l’imbarazzo del giudizio.

Nonostante questo però mi sono piaciuti molto i capitoli a loro dedicati, la visita dal pittore, l’emozione dei quadri, la preferenza per quello meno amato dall’autore stesso…

E poi, la decisione di tornare in Russia! Vedremo che accadrà!

Intanto seguiamo i primi mesi di matrimonio di Levin e Kitty, con i primi litigi, le incomprensioni, le distanze… e poi ritorna Nikolaj, il fratello di Levin, ormai davvero moribondo. Come con la sua precedente apparizione, porta con sé tanta inevitabile tristezza…

A parte questi commenti sulla trama, non ho molto altro da dire, perché finirei col parlare ancora una volta di quanto scrive bene Tolstoj, della sua maestria nel costruire le frasi, nel descrivere le persone e gli stati d’animo, nel creare ritratti vivissimi di personaggi che appaiono anche solo per poche pagine… ma tutto questo l’ho già ampiamente detto e ripetuto, quindi mi fermo qui! ;)

Pagina principale
← PARTE QUARTA 12-23
PARTE QUINTA 18-33 →

3 pensieri riguardo “Anna Karenina – PARTE QUINTA 1-17

  1. hey ciao!! sono Smilla di “Pop Corn & Macchine da Scrivere” ^^ mi piace questo tuo blog, ci sono molte cose interessanti! e vedo che per quanto riguarda i film (poche recensioni, ma buone XD!) siamo proprio di gusti uguali!! ti adoro per aver dato 10 su 10 a “Bastardi senza gloria”, che come ben sai anche io amo e venero ;D
    ..che ne dici di uno scambio di link? il mio lo conosci, fammi sapere ^^ mi farebbe molto piacere!!

  2. Ciao Smilla!
    Grazie per la visita, e per aver dato un pollice su a “batardi senza gloria” -non puoi che essere stata tu! ;)-
    Come ti ho detto anche sul tuo blog, mi fa piacerissimo scambiarci i link!
    Le recensioni sì, sono pochine, perché il blog è essenzialmente dedicato ai libri, però di recente l’ho “aperto” a quest’altra mia passione, andando a recuperare un po’ di recensioni da un vefcchio blog più generico, e ho tenuto solo quelle dei film che mi sono piaciuti di più, o di quelli tratti da un libro che avevo letto.
    Spero comunque di rimpinguare le recensioni anche grazie ai tuoi consigli! ^_^

  3. hahaha ovviamente sono stata io XDDD
    bene bene ricambio subito con immenso piacere, spero allora di esserti di aiuto per i tuoi prossimi film :) mentre io continuerò a leggerti, mi fa sempre bene avere qualche spunto nuovo per le mie letture!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.