Rumori fuori scena

di Peter Bogdanovich

L’altra sera ricordavo con mia sorella questo film, che io adoro, e mi è venuta voglia di recensirlo, perché è poco conosciuto. L’ho scoperto per caso anni fa, una sera che non c’era niente di meglio in tv, e mi è rimasto impresso perché ho riso, vedendolo, veramente veramente tantissimo.
La storia è semplice: una compagnia teatrale diretta da un regista interpretato da Michael Caine, deve mettere in scena una commedia (non ricordo il titolo), e noi assistiamo alla prova generale del primo atto. Vediamo quindi come dovrebbero andare le cose, e assistiamo già alle prime scaramucce tra gli attori (tra cui abbiamo John Ritter e Christopher Reeve). La prima dello spettacolo va abbastanza bene, così la compagnia inizia la turnée e dopo un po’ di date cominciano i problemi. A causa dei litigi e problemi vari tra gli attori, lo spettacolo subisce un po’ di imprevisti, che noi spettatori del film conosciamo, perché abbiamo visto come doveva svolgersi il primo atto, ma gli spettatori a teatro non notano. Dopo un altro po’ di date, lo sfacelo: un primo atto completamente “rivisitato”. E risate, risate, risate!!!
Quando dopo alcuni anni l’ho rivisto, anche se ho scoperto che mi ricordavo tutto abbastanza bene, tanto m’era piaciuto, mi sono fatta comunque tantissime risate! Insomma, è una visione che consiglio a tutti!

Informazioni sul film

Titolo originale: Noises Off
Anno: 1992
Paese: USA
Genere: commedia
Soggetto: Michael Frayn
Sceneggiatura: Marty Kaplan
Colonna sonora: Roy Budd
Distribuzione: Touchstone Pictures
Attori: Michael Caine (Lloyd Fellowes), Carol Burnett (Dotty Otley/Signore Clackett), John Ritter (Garry Lejeune/Roger Tramplemain), Christopher Reeve (Frederick Dallas/Phillip Brent), Denholm Elliott (Selsdon Mowbray/Il Ladro), Nicolette Sheridan (Brooke Ahton/Vicki), Marilu Henner (Belinda Blair/Flavia Brent), Julie Hagerty (Poppy Taylor), Mark Linn-Baker (Tim Allgood)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.