Mockingbird
Go Set a Watchman →
Quasi tutti sono simpatici, quando finalmente si riesce a capirli.
Atticus
Alabama, anni ’30. Jean Louise Finch, detta Scuot, vive a Maycomb con il padre, Atticus, e il fratello Jem. È lei a raccontarci in prima persona la vita di questa cittadina del profondo sud degli Stati Uniti, piena di ingiustizie, meschinità e pregiudizi ancora duri a cadere. Ma con tutti i bizzarri personaggi che la popolano, Maycomb potrà ancora tirare fuori onestà, coraggio, e tentativi di migliorare.
Ex-libris per la sfida 5 libri (di donne) per 5 mesi, realizzato da NebulaQueen. |
Un libro un po’ strano, questo: all’inizio, e per un bel po’ di pagine, non si capisce dove voglia andare a parare, non si riesce a capire di preciso di cosa parla. Solo a poche pagine dalla fine ho potuto dare un senso alle varie vicende raccontate che non sembrano avere un collegamento preciso tra loro: l’ho capito quando Scout immagina Boo Radley che dalla finestra “spia” la vita del quartiere e in particolare quella sua e di suo fratello, facendola diventare, in un certo senso, la sua. Ancora di più l’ho capito leggendo nella biografia della Lee che la prima bozza presentata all’editore di questo romanzo conteneva racconti separati.
Comunque, tutto ciò non è assolutamente una nota negativa, per quanto mi riguarda, a questo libro, che ho trovato bellissimo. Atticus è il personaggio che più ho amato, ma tutta la famiglia Finch, più i vari personaggi che le ruotano intorno, sono splendidi. Anche Dill, che all’inizio mi stava non so perché antipatico, ha finito col conquistarmi ( specie dopo il suo pianto in tribunale!).
Il titolo originale mi incuriosiva molto, e soltanto dopo oltre metà libro sono riuscita a capirne il senso. Il titolo italiano, invece, ancora non l’ho capito, ma, non c’è che dire, è bello! ;)
Ex-libris per la Sfida “leggera” dedicata ai curiosi/e realizzato da Page Mistress. |
Confermo le 4 stelle* della sfida dei curiosi. All’inizio ero orientata sulle 3, ma da un certo punto in poi parte per le 4 alla grande, non riuscivo a smettere di leggere, e di pensarci mentre non leggevo! Poi, un libro che ti sorprende e ti emoziona fino all’ultima pagina, non può non meritarsi il massimo! Bello bello bello, e da rileggere assolutamente, prima o poi! E chissà, magari cerco anche il film, con Gregory Peck nella parte di Atticus… dev’essere bello!
Il segnalibro che ho usato durante la lettura è stato realizzato da Dreamer. |
Grazie a…
…Libri in prestito, la cui recensione mi ha fatto venire voglia di leggere questo libro.
Sfide
Un po’ di frasi
* Con il nuovo sistema di valutazione di aNobii a 5 stelle il libro ovviamente aumenta di una stellina.