Emersione pericolosa


di Douglas Reeman

Titolo originale: Surface with daring
Anno: 1976
Casa Editrice: Selezione dal Reader’s Digest
traduzione di Antonio Ghirardelli
pagine: 143
Emersione pericolosa su aNobii

Questo libro partecipa alla sfida dei “mini”.

[le strisce colorate sono spoiler, selezionare per leggere]

Trama:
Europa, Seconda Guerra Mondiale. Mentre gli alleati si preparano a sbarcare in Normandia, a dei sommergibili tascabili vengono affidate missioni di importanza capitale per il successivo svolgersi del conflitto.

Un libro sulla guerra, non emozionantissimo, ma non male. Poi a me piacciono i sommergibili, specie dopo l’Ottobre Rosso! ;)
Sono 2 stelline, non mi sento di dare di più, ma non è un commento negativo, a parte per la storia della relazione di uno dei marinai, Drake, con Decia, la moglie di un collega, Niven. Soprattutto, odio pensare che, poiché alla fine del libro Niven muore, Drake e Decia potranno magari sposarsi! Ma non credo, comunque, sul finale mi pareva di capire che si erano resi conto entrambi della stupidaggine che stavano facendo.

[EDIT: con la nuova valutazione di aNobii a 5 stelline invece che 4, il libro passa da 2 a 3 stelline]

L’autocarro con la verniciatura mimetica voltò nello stretto sentiero slittando con le ruote nella neve molle e sporca frammista a sassi, poi s’arrestò sferragliando. L’autista, un marine inglese, si volse a guardare il suo passeggero: «Siamo arrivati, signore» annunciò allegramente. «Casa, dolce casa!»
[incipit]
Il segnalibro è stato realizzato da Kiaradreamers.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.