Voti a 5 stelle

Anobii ha finalmente deciso di aumentare di una stellina il giudizio ai libri… proprio ora che a me non interessava più! Che seccatura, adesso, dover cambiare tutto! Visti i “significati” dati alle telle anobiane, in pratica tutti i 4 stelle passano a 5, le 1 possono restare 1, sarebbero le 2 e le 3 il problema!
Per fortuna qui sul blog è più facile, perché se non mi va di cambiare la valutazione, restano cmq, per esempio, 3 palline su 4, mentre se la cambio sono 3 su 5, e si vede. Il problema è su aNobii, non so se e quando mi andrà di cambiare tutti i voti medi!
Comunque, riposto qui le comparazioni tra voti e palline/stelline, così da avere sempre un punto di riferimento.

Per la vecchia votazione a 4 stelle:
1 stellina: voto da 1 a 3
2 stelline: voto da 4 a 6
3 stelline: voto da 7 a 8
4 stelline: voto da 9 a 10.

Per la nuova votazione a 5 stelle:
1 stellina: voto da 1 a 2
2 stelline: voto da 3 a 4
3 stelline: voto da 5 a 6
4 stelline: voto da 7 a 8
5 stelline: voto da 9 a 10.

7 pensieri riguardo “Voti a 5 stelle

  1. Non è poi una gran seccatura, c’è il comando “batch rating” già nella homepage, puoi visualizzare e aggiornare i voti tutti in una volta. Solo che dicono che tra un po’ lo tolgono, bisogna sbrigarsi a quanto pare…

  2. Sì, ho visto, veramente utilissima come funzione! Però io ho un problema con le ex 3 stelline, che racciudevano un mondo di valutazioni diverse! Per quelle quindi devo valutare libro per libro, e decidere se lasciarla a 3 o passarle a 4. Stessa cosa per le ex 2 stelline, che però sono molte di meno delle 3, quindi sarà meno faticoso! :)

  3. Ti capisco perfettamente! Anche io all’inizio trovavo fastidiosa l’assenza della 5° stellina, e proprio ora che non me ne importava più nulla… è stata aggiunta XD
    Comunque ho deciso che sul mio blog le stelline rimarranno quattro… tanto ci metto anche sotto il voto in decimali (che per me è quello che davvero conta); e soprattutto, quattro stelline mi permettono di distinguere per bene i “così così” dai “belli”, divisione che con la terza stellina (su cinque) secondo me si fa meno netta :)

  4. Alla fine su aNobii l’ho fatto il cambio, senza starci a perdere troppissimo tempo. Qui sul blog ne ho cambiato solo qualcuno, e devo dire a me invece questa quinta stellina paice davvero! Innanzi tutto il rapporto tra 5 stelline e votazione in decimi è più facile, perché sono 2 voti a stellina, e poi il voto medio a me mancava molto, a troppi libri avevo dato le vecchie 3 stelline, che erano diversissimi tra loro, c’erano libri bellissimi-ma-non-abbastanza e libri bellini-non-me-la-sento-di-dargli-solo-2-stelline. Così ho potuto spartire queste due categorie, la prima nelle 4 stelline e la seconda nelle 2, e con le 3 sono rimasti tutti quelli, appunto, medi!

  5. Il problema sta nel significato che danno loro alle stelline…per me 2 sarebbe “così così” e 3 “decente/carino”, magari prima o poi arriveranno pure le mezze stelline! ^^

  6. Bo, io il significato a “parole” non l’ho mai guardato, mi sono sembre basata solo sui numeri! Penso che i giudizi “bello, bellissimo”, ecc, siano troppo personali per farne una valutazione uguale per tutti. Per esempio, con la vecchia valutazione a 4 stelline, io ne davo 3 a molti libri che definivo bellissimi, che sarebbe però la definizione delle allora 4 stelline, se non ricordo male! Oppure, la distinzione che fate voi tra “così così” e “carino” per me non esiste, come valutazione li ho sempre visti come sinonimi! :)
    Insomma, nel complesso, cmq, ta quinta stella mi piace molto! :D

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.