Il pendolo di Foucault – III parte – Binah (fino capitolo 19 escluso)


Pagina principale
← II parte
IV parte →

Si può essere ossessionati dal rimorso tutta la vita, non per aver scelto l’errore, di cui almeno ci si può pentire, ma per essersi trovati nell’impossibilità di provare a se stessi che non si sarebbe scelto l’errore…

Belbo

Mi piace sempre di più, questo libro mi sta conquistando! A partire già dalle citazioni che introducono ogni nuovo capitolo: belle, e azzeccatissime!

ATTENZIONE SPOILER!
Gli spoiler (anticipazioni sulla trama) non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento.
Leggete a vostro rischio e pericolo!

La storia diventa sempre più avvincente, nonostante si vada avanti solo per racconti fatti dai vari personaggi. Anche Casaubon, personaggio narrante, mi piace molto. Solo Diotallevi, dei tre protagonisti (almeno così mi è sembrato di capire!) non è ancora stato sufficientemente approfondito.

Ci siamo addentrati nella storia dei Templari, e non ho potuto fare a meno di pensare un pochettino al videogioco Broken Sword che alla sua prima avventura (l’unica che ho giocato) indagava proprio sui Templari, e ritrovo leggendo un sacco di punti in comune! Allora non era per nulla una sciocchezza, quel gioco! ;)

I Templari hanno un fascino indiscutibile, a causa del mistero e della leggenda che li circondano, e mi sta venendo voglia di leggere qualche saggio sull’argomento. Magari proverò a chiedere al GDL se hanno qualcosa da consigliarmi, appena sarò finalmente riuscita a rimettermi in pari e potrò tornare a partecipare alla discussione!

Come ho detto, il romanzo si fa sempre più avvincente, e la parte di questa settimana si ferma lasciandoci proprio col fiato sospeso: quale sarà questo mistero così pericoloso che causa la morte di chi lo scopre?

Pagina principale
← II parte
IV parte →

Un po’ di frasi

Comportati da stupido e diventerai impenetrabile per l’eternità. Abracadabra, Manel Tekel Phares, Pape Satan Pape Satan Aleppe, le vierge le vivace et le bel aujourd’hui, ogni volta che un poeta, un predicatore, un capo, un mago hanno emesso borborigmi insignificanti, l’umanità spende secoli a decifrare il loro messaggio.
Casaubon

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.