Pagina principale
← Capitoli CCLI-FINE
Vi ho chiamato e voi siete venuto a me, ricordandovi del nostro antico motto: “Tutti per uno, uno per tutti“.
Aramis
Meraviglioso, questo libro!!!
ATTENZIONE SPOILER!
Gli spoiler (anticipazioni sulla trama) non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento.
Leggete a vostro rischio e pericolo!
Già dalle prime pagine Dumas mi ha affascinato, è stato un piacere ritrovare la sua ironia! Caspita, quanto m’era mancato, e quanto mi mancherà ancora di più adesso!
Da chi l’aveva già letto, ho sempre sentito parlare bene di questo romanzo, qualcuno anzi lo considera il migliore della trilogia. In effetti devo dire che tutte le lodi sono ampiamente confermate, e sinceramente non me l’aspettavo! Non mi aspettavo che un libro così lungo, e che viene dopo due romanzi appassionanti come i precedenti, potesse essere così bello! Milleduecentosettentasei pagine, eppure così avvincente, ogni pagina mi ha regalato nuove emozioni, senza annoiarmi mai! In certi momento non riuscivo proprio a smettere di leggere!!! Una serie infinita di colpi di scena e capitoli emozionatissimi! Un continuo esclamare: “Cospettaccio!” ;)
Nel primo libro del ciclo, I Tre Moschettieri, il mio personaggio preferito è stato senz’altro Athos. Nel secondo libro, Vent’anni dopo, ricordo mi è piaciuto di più d’Artagnan. Con questo terzo libro, confermo pienamente e totalmente d’Artagnan! Mi piace soprattutto per la sua lealtà e la sua abnegazione, e allo stesso tempo il suo interesse personale nel buttarsi in ogni nuova avventura! Insomma, sì la gloria e la gioia di aver combattuto per una causa che si ritiene giusta, però non restare sempre a mani vuote, e vedere riconosciuti i proprio meriti è assai piacevole!!
E poi sa anche essere divertente, come per esempio quando si trova con la corte a Fontainebleau, e non sopporta quel tipo di vita:
Athos mi piace sempre, sicuramente più che nel libro precedente, ma non raggiunge i livelli di d’Artagnan!
Il Re Luigi all’inizio mi stava simpatico. Poi, continuando nella lettura, a fasi alterne l’ho trovato antipatico, specie nei suoi amori con Luisa, poi di nuovo gradevole, per esempio mi è piaciuto veramente moltissimo durante la sua prigionia, quando ha maturato una grande comprensione delle sofferenze del prossimo perché condivise anche da lui in quei momenti… peccato sia durata pochissimo! Infatti, alla fine, devo dire che non mi è piaciuto!
Altro personaggio che ha avuto alti e bassi è Fouquet. Alla fine, però, lui si è guadagnato la mia imperitura stima e il mio perdono per tutto quello che prima di lui non approvavo per la semplice frase che rivolge a d’Artagnan: «Sono vostro prigioniero, signore. Volete prendere il mio braccio, poiché state per svenire?».
Ho amato moltissimo Malicorne e la Montalais, lei in particolare, è proprio un bel personaggio, spiritosa e intraprendente, mi divertiva e mi faceva fare sempre il tifo per lei!
Mi ha deluso invece molto Raul, il visconte di Bragelonne del titolo, poco presente come personaggio, e spesso poco simpatico. La sua fine la ritengo assai stupida!
Che dire poi dello stile di Dumas? Mi piace davvero molto come sa dosare le varie storie, creando sempre l’aspettativa, sorprendendoci in continuazione! Ma devo ammettere che mi piace molto anche suo modo di descrivere. Per esempio ricordo la scena agreste della casa di Planchet a Fontainebleau, che mi piacque moltissimo, oppure Hampton-court in Inghilterra… molte scene che mi hanno fatto fermare un po’ a rileggere qualche brano, pensando: “Che bella espressione!” o “Che bella descrizione”!
Mi dispiace però per una cosa, che copro con lo spoiler perché non si sa mai: i Nostri non si ritrovano mai tutti e quattro insieme, in nessuna avventura, agiscono da soli, o al massimo in coppia, e questa cosa mi è dispiaciuta tantissimo! :( però, in ogni caso la loro amicizia rimane sempre solida e indistruttibile!
Davvero uno splendido romanzo, e anche se Dumas si è dimostrato assai sadico nella parte finale, lo confermo come il migliore della trilogia!! Quattro stelle senza alcun dubbio!
Pagina principale
← Capitoli CCLI-FINE
Un po’ di frasi
Le più belle tra le belle, cioè tra quelle che avevo già postato durante i commenti, e soprattutto senza spoiler! :)