L’ombra del vento – III e IV cap.


Pagina principale
← I e II cap.
V cap., par. 14-20 →

Quando si renderà conto che i libri fanno compagnia ma portano solo miseria e deciderà di svaligiare una banca o di fondarne una, che è lo stesso, venga a trovarmi e le spiegherò un paio di cose su chiavistelli e serrature.
Isaac

Sto sempre più centellinando la lettura, altrimenti sarei tentata di finire la parte della settimana i primi giorni! Meno male che sto leggendo altri libri entusiasmanti, per cui non faccio troppissima fatica a lasciare andare questo qui.

ATTENZIONE SPOILER!
Gli spoiler (anticipazioni sulla trama) non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento.
Leggete a vostro rischio e pericolo!

La storia si fa sempre più interessante, si infittisce il mistero su Carax, veniamo a sapere di qualcuno che l’ha conosciuto, cosa che ce lo fa sembrare una persona normale, vera, ma poi esce fuori direttamente dal suo libro un personaggio che più strano non si può, e torna questa sensazione di irrealtà per tutto ciò che lo riguarda!

Ah, nella discussione del GDL qualcuno dice di aver intuito l’identità dell'”uomo senza volto”, io invece non ho idea di chi sia!!

Pagina principale
← I e II cap.
V cap., par. 14-20 →

Un po’ di frasi

Ma mentre avanzavo nella penombra, fui assalito dallo sconforto. Se infatti, per puro caso, io avevo scoperto tutto un mondo in un unico libro, tra gli innumerevoli conservati in quella necropoli, altre decine di migliaia sarebbero finiti nel dimenticatoio. Ebbi la sensazione di essere circondato da milioni di pagine abbandonate, da anime e mondi senza padrone che si inabissavano in un oceano tenebroso mentre fuori di lì il genere umano, tanto più smemorato quanto più convinto di essere saggio, scivolava verso un inconsapevole oblio.
Daniel

Si regala qualcosa per il piacere di farlo, non perché qualcuno lo meriti o meno.
il signor Sempere

4 pensieri riguardo “L’ombra del vento – III e IV cap.

  1. Ti dirò, ci riesco meglio di quanto pensassi, perché sono in un periodo di lettura veramente "felice", e tra Guerra e Pace, questo e La storia dei sogni danesi che ho iniziato ieri, come ne lascio uno, trovo ad aspettarmi un’altra storia emozionante!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.