di Agatha Christie
Tommy e Tuppence
Tommy e Tuppence: in due si indaga meglio →
Voto: 8 e 1/2/10
Due giovani avventurieri offronsi qualsiasi lavoro, dovunque, dietro buon compenso. Offerte irragionevoli non cestinate.
Thomas Beresford, detto Tommy, e Prudence Cowley, detta Tuppence, si ritrovano a Londra dopo alcuni anni, entrambi disoccupati, squattrinati e decisi a difendere la loro indipendenza dalla famiglia. Allora… l’idea! Perché non pubblicare sul giornale un annuncio offrendosi come “giovani avventurieri”?
|
Il segnalibro che ho usato durante la lettura è stato realizzato da piccolamimi; l’ho scelto molto banalmente perché è quello di una delle sfide a cui il libro è iscritto. |
Non c’è niente da fare: ogni libro di Agatha è sempre una piacevolissima lettura! :)
Questo qui si discosta un po’ dal suo filone classico, non è un vero e proprio giallo (basta pensare che non inizia con un omicidio, bensì con una “semplice” sparizione), ma la Regina (qui solo al suo secondo libro) si dimostra pienamente all’altezza anche con una spy-story!
L’intrigo lascia con il fiato sospeso: anche se si è capito abbastanza presto che il misterioso signor Brown doveva essere o Julius o sir James, comunque chi fosse veramente dei due è stato per me in dubbio fino alla fine!. Simpatici i due protagonisti, Tommy e Tuppence, anche se non sono, a mio parere, al livello di un Poirot o di una Marple.
E non poteva mancare uno dei tipici finali della Christie, con l’amore coronato dal matrimonio, anzi i matrimoni, addirittura due!
Bonus
Come al solito grazie al sito
Delicious Death una carrellata di copertine di varie edizioni originali e italiane di questo libro.
Da sinistra: The Bodley Head, 1922 (la più vecchia, parecchio brutta, ma molto attinente perché rappresenta questo “avversario segreto”);The Bodley Head, 1933 (la trovo molto carina!); Pan Books, 1967 (mi piacciono le copertine con questa sorta di “nature morte”, secondo me fanno sempre effetto!); Panther Books, 1978 (esteticamente non mi piace, ma l’idea di rappresentare l’ “avversario segreto” in questo modo la trovo interessante!); HarperCollins, 2008 (bella, attinente ed efficace!).
Da sinistra: Salani, 1933 (l’edizione italiano più vecchia che ho trovato, carina ma non capisco bene chi rappresenta); Mondadori, 1981 (non bellssima ma non male, e sicuramente attinente); Mondadori, 1994 (semplice, ma non male, con la nave che affonda dietro il titolo); Hachette, 2002 (un po’ banale la maschera per indicare un personaggio misterioso, però nonostante questo mi piace!); Mondadori, 2015 (si rifà alla copertina della HarperCollins del 2007, una serie molto bella in cui il titolo diventa parte dell’immagine e anche stavolta non delude)!
|
Un segnalibro dedicato al libro realizzato da me! :) |
Titolo: Avversario segreto
Serie: Tommy e Tuppence (1)
Titolo originale: The Secret Adversary
Genere: giallo
Nazionalità: britannica
Prima pubblicazione: 1922
Ambientazione: Londra (Regno Unito), anni 20 del XX secolo
Personaggi: Thomas “Tommy” Beresford, Prudence “Tuppence” Cowley
Traduzione: Lia Volpatti
Pagine: 191
Provenienza: regalo, 30 maggio 2009
inizio lettura: 4 ottobre 2009
fine lettura: 7 ottobre 2009
Sfide
Questo libro costituisce la SESTA TAPPA del Giro del mondo in 80 libri: EUROPA, Gran Bretagna (Inghilterra), Torquay
Ecco la cartolina che ho mandato ai partecipanti alla sfida:
Un po’ di frasi
Erano le due del pomeriggio del 7 maggio 1915. Il Lusitania, colpito da due siluri, stava affondando rapidamente, mentre le scialuppe venivano calate in mare a gran velocità. Le donne e i bambini erano stati allineati lungo il ponte superiore e aspettavano il loro turno. Alcune si avvinghiavano ai mariti e ai padri; altre stringevano i figli al petto, disperate. Una ragazza, sola, se ne stava appartata dagli altri passeggeri. Era molto giovane, certo sotto i diciotto anni. Non sembrava spaventata: il suo sguardo grave e imperturbabile fissava l’orizzonte lontano.
[incipit]
Tuppence: Due giovani avventurieri offronsi qualsiasi lavoro, dovunque, dietro buon compenso. Offerte irragionevoli non cestinate. Se tu leggessi un annuncio di questi genere, che cosa ne penseresti?
Tommy: Lo giudicherei uno scherzo di pessimo gusto o il frutto del cervello d’un pazzo.
Tuppence: Non sarà mai così folle come quello che ho letto stamani sul giornale, e inviato a Petunia e firmato Il miglior ragazzo.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati