Non potevo resistere ad un test sul libri (preso da QUI)!
- Stai leggendo un libro attualmente? E certo!!!!!
Quale? Al momento 4, due più raramente (Harry Potter e l’Ordine della fenice e The Gun Seller) e due più spesso (Guerra e Pace ed Elianto). - Perché hai scelto questo libro? Allora, Harry Potter perché me li sto rileggendo tutti; The Gun Seller perché ero curiosa di leggere Hugh Laurie, e volevo cimentarmi con una lettura in lingua originale; Guerra e Pace volevo rileggerli da molto ed ho approfittato di un Gruppo di Lettura su aNobii; infine Elianto fa parte di una sfida e poi io adoro Benni!
- Ti piace farti consigliare libri dagli amici? Sì, anche se la maggior parte dei libri consigliati finiscono nella lista "da leggere" perché ho una lista d’attesa lunghissima!
- Lo scaffale che visiti per primo in libreria? Se non ho già un’idea di cosa comprare, il primo scaffale che visito è il primo che mi trovo davanti, perché i libri mi piacciono tutti, anche solo da guardare!!!!
- Il tuo libro preferito? Tanti! Dovendone scegliere uno… forse Il Piccolo Principe… o magari Cime tempestose.
- Quello più brutto? Difficile, di solito tutti i libri che leggo qualcosa di bello mi lasciano… potrei citare Casi di emergenza di Michael Chrichton, l’unico libro che ho abbandonato definitivamente senza proprio voglia di finirlo.
- L’ultimo libro che hai letto? Le fatiche di Hercule di Agatha Christie.
- Quello che aspetta sullo scaffale da anni? Tanti!!! Forse uno dei più vecchi che ho e non ho ancoa letto è Il milione di Marco Polo.
- Quello che rileggeresti? Tanti, anche qui! Al momento ne sto rileggendo due! Cmq, dovendo dare qualche titolo, ultimamente vorrei tanto rileggere I Pilastri della Terra.
- Quello che non hai compreso? Direi Il Giovane Holden, mito per moltissime persone, che io ho trovato estremamente noioso.
- Quello che hai lasciato a metà senza rimpianti? Torna Casi di emergenza, perché tutti gli altri libri lasciati a metà aspettano di essere ripresi, prima o poi…
- Quello che hai lasciato a metà a malincuore? Mah, nessuno più degli altri. Se li ho interrotti è perché mi annoiavano un po’…
- Tre libri che vorresti leggere in futuro: Nel prossimo futuro Comici spaventati guerrieri di Benni, Il giocatore di Marco Baldini e Zorro di Isabel Allende: sono i tre che vorrei leggere di più tra quelli iscritti alle prossime sfide.
- Tre autori che ti piacciono: Agatha Christie, Stefano Benni e J.K. Rowling.
- Tre personaggi letterari tra i tuoi preferiti: allora… dunque… Heatchcliffe (Cime tempestose), Severus Piton (Harry Potter) e… difficile… sono tanti… diciamo Hercule Poirot!
- Tre libri che non avresti voluto leggere: nessuno, credo. Se anche non mi sono piaciuti, se non li avessi letti non l’avrei saputo! Forse comunque qualcuno c’è, ma la momento non mi vengono in mente.
- Tre autori che non ti piacciono: Di solito se un autore non mi piace non lo leggo, però dovendo proprio nominarne qualcuno, direi Baricco, Moccia e… no, il terzo non mi viene!
- Tre personaggi letterari che detesti: il Giovane Wherther, la tizia de La Mummia di Anne Rice… mah, per ora non me ne vengono in mente altri!
- Il tuo racconto preferito? "Il principe felice" di Oscar Wilde.
- Il libro della tua infanzia? 365 Storie di Richard Scarry.
- Il primo libro da "adulto"? In che senso? Il primo vero romanzo che ho letto è stato Una ragazza acqua e sapone di Louisa May Alcott, ma è considerato un romanzo per ragazzi. Il primo libro adulto allora forse è stato Poirot a Style Court, il primo giallo di Agatha Christie che ho letto (se non ricordo male!)
- Un libro che hai comprato solo perché ti piaceva il titolo: Di solito se un titolo mi attira cerco comunque qualche informazione, quindi difficilmente compro un libro solo per il titolo, però forse un caso c’è: Il senso di Smilla per la neve.
- Un libro che hai comprato perché ti piaceva la copertina: Non me ne viene in mente nessuno.
- Classici o Moderni? Entrambi.
- Ottocento o Novecento? Mhm… direi Novecento
- Il più bel film tratto da un libro? Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
- Il primo libro che ti viene in mente? Guerra e Pace
- Il tuo genere preferito? Romanzi storici