Introduzione allo studio della Storia

Reading History
Le ere geologiche e le età della preistoria →

Introduzione allo studio della Storia

Per questa parte di lettura ho utilizzato il libro:
I popoli antichi di Antonio Brancati

Il libro che ho usato è stato il mio libro di testo di IV ginnasio, segue quindi il programma di storia di primo superiore com’era ai miei tempi, arriva perciò fino ai greci. Inizia con questo capitolo introduttivo che ho trovato molto interessante, nonostante il libro sia un po’ datato.
Questo capitolo parla in generale dello studio della storia, i vari tipi di fonti, gli approcci, ecc. Mi ha colpito soprattutto una cosa, a proposito del ritrovamento di una nave da guerra cartaginese: un piccolo mistero che all’epoca della pubblicazione del libro non era ancora stato risolto!

I chiodi di carpenteria […] costituiscono da soli un particolare di grandissimo interesse scientifico. Infatti hanno resistito per oltre duemila anni e appaiono ancora oggi brillanti e solidi. Scienziati e tecnici americani e di altre nazionalità li hanno esaminati, sono riusciti ad individuarne i singoli elementi costitutivi nel tentativo di ricomporre la lega che potrebbe – tra l’altro – risolvere il problema della realizzazione di «indistruttibili» contenitori di rifiuti nucleari: gli studi sono ancora in corso, ma pare che finora nessuno, nel ventesimo scolo d.C., sia riuscito a fare quello che nel III secolo a.C. ignoti fabbri cartaginesi ottenevano forse senza nemmeno troppa fatica.

Altre frasi che mi hanno colpito:

Non sapere che cosa è avvenuto prima di noi è come rimanere sempre bambini.
Cicerone

La parola storia deriva dal greco «historìa» e sta ad indicare sia i fatti, gli eventi del passato, sia lo studio e l’esposizione di essi.
[incipit]

Il fine ultimo della storia è quello di soddisfare un insopprimibile desiderio di verità, un’esigenza vitale di conoscenza del mondo e della vita nella loro eterna tensione, nel loro eterno divenire.
Johan Huizinga

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.