Mensilità: Dicembre 2024

← Novembre 2024
Gennaio 2025 →

L’anno nuovo è ormai iniziato da un bel po’, ma anche quest’anno mi sono ritrovata con parecchie recensioni arretrate, e solo adesso riesco a postare il resoconto dell’ultimo mese dell’anno passato. Per il resoconto di tutto il 2024 farò, come sempre, un post a parte. Qui vediamo solo com’è andato dicembre.

Libri

Acquistati

Ho comprato The Princess and Curdie di George MacDonald: mi serviva per la Sfidea del Protagonista e avevo amato molto tempo fa La principessa e i goblin di cui questo è il seguito. Già letto, ancora da commentare, comunque molto carino.

Ricevuti in regalo

A Natale ho ricevuto in regalo un libro. In realtà era Accabadora, a testimonianza del fatto che la persona che me l’ha regalato mi conosce bene, perché l’ho amato molto ma, appunto, l’avevo già letto, così l’ho scambiato con mia sorella che aveva invece ricevuto Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon e non aveva letto ancora nessuno dei due. Questo qui era nella mia wishlist da parecchio, quindi sono molto contenta del regalo!

Letti

Ora veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a dicembre. Sono tre perché uno l’ho finito proprio il primo (quindi tecnicamente era una lettura del mese precedente), tutti e tre già commentati, quindi qui non mi dilungo, cliccate sul link per la recensione.

La giornata d’uno scrutatore di Italo Calvino, discretamente bello, a tratti un po’ pesante ma comunque molto corto.

Sparkling Cyanide (Giorno dei morti) di Agatha Christie, non uno dei suoi capolavori indimenticabili, ma sempre molto carino.

Proprio l’ultimo giorno dell’anno ho finito L’amica geniale di Elena Ferrante, bellissimo!

Da leggere a gennaio
    Un po’ sciocco scriverlo ora, visto che il mese è quasi finito, ma i libri sono entrambi ancora in lettura, per cui:

  • Anne of Green Gables (Anna dai capelli rossi) di Lucy M. Montgomery (sfida dei consigli)
  • Taken at the Flood (Alla deriva) di Agatha Christie (sfida del protagonista e Giro del mondo)

Sfide terminate

La Sfida dei NON LETTI 2024 l’ho in realtà completata a Novembre ma essendo tanto indietro con le recensioni non me ne ero accorta! Sono molto soddisfatta di averla portata a termine: è sempre una buona cosa cercare di diminuire la TBR list!

La Sfida della poesia 2024 è terminata a dicembre. Ho letto 4 libri, non male, però ho letto solo uno dei tre autori che mi ero ripromessa di provare. Non mi iscriverò di nuovo nel 2025, ma spero di leggere comunque un po’ di poesie!

Anche la Sfida in Giallo 2024 è finita a dicembre ma io l’avevo già vinta ad ottobre, solo che non mi pare l’avevo segnalato! Mi ero imposta il traguardo più piccolo, 5 libri, e ne ho letti 6: non male!

Blog

Ovviamente vista la stagione siamo passati allo sfondo invernale!

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

Un pensiero riguardo “Mensilità: Dicembre 2024

  1. Complimenti per la Sfida dei non letti e quella della poesia. Anche io ho letto un po’ di Ungaretti quest’anno, ma avrei potuto fare molto meglio.

    Notate le foto del presepe Lego e delle mince pie. Io mangerei mince pie, mentre guardo altri fare meraviglie con i blocchi Lego.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.