Volpe: Anch’io ho un vocione tenebroso!Pulcino 1: Oh, no…Pulcino 2: La tua voce è delicata e nasale…Pulcino 1: E tremolante…Pulcino 2: Io direi anche supplichevole…Pulcino 1: E lamentosa…Pulcino 2: Come quella di una capra che muore…
Per la sfida Dungeon of Readers mi serviva un libro che avesse a che fare con la paura, così ho preso questo, una fumetto che avevo in wishlist. Ed ho fatto proprio bene, è stata una lettura piacevolissima!
C’era una volta una volpe che si credeva un temibile predatore, ma in realtà, alla fattoria, non faceva paura proprio a nessuno! Allora, stufa di mangiare sempre rape, si allea con il lupo che le propone un piano apparentemente infallibile: rubare delle uova, e poi aspettare che i pulcini crescano, e mangiarli. Cosa potrà mai andare storto?
La volpe in una delle sue espressione più adorabili! |
Mi è piaciuto veramente tantissimo questo fumetto! È penso una storia per ragazzi, molto semplice, magari un po’ scontata, ma non banale.
Il pregio maggiore sono sicuramente i disegni, carinissimi! La volpe protagonista è semplicemente adorabile, sia quando è spaventata, che quando cerca di fare paura! Non si può non parteggiare per questo personaggio che è un po’ come Willy il Coyote: ha intenzioni cattive, ma tanto fallisce sempre, e nonostante le batoste, continua a tentare.
Anche gli altri personaggi sono tutti disegnati in maniera buffa, un po’ antropomorfa ma non troppo, e con espressioni pucciosissime! Ci sono i tre pulcini, il cane fannullone, il maialino e il coniglio che si devono occupare un po’ di tutto alla fattoria, e infine le galline, ognuno pur delineato magari in poche vignette, ma efficace e divertente, a modo suo.
Il maialino, anche lui carinissimo! |
La trama, come dicevo, è un po’ scontata (per sicurezza comunque il finale lo copro lo stesso): c’è questa volpe che in tutti i modi vorrebbe essere la “volpe cattiva” ma nessuno la prende sul serio. Così si allea con il lupo (lui sì bravo a far paura!) per rubare delle uova alle galline. La volpe poi si affezionerà ai tre pulcini che la chiamano “mamma”, e li proteggerà dal lupo, finendo con l’allearsi con le galline. Questo finale, comunque, anche se prevedibile, mi è piaciuto parecchio!
A fare da contorno alla storia della volpe ci sono gli altri personaggi non meno adorabili! In particolare mi è piaciuto il maialino, sia per come era disegnato (carinissimo!) sia perché era un po’ l’unico che cercava di essere assennato e si dava da fare, al posto del cane pigro e menefreghista.
I tre pulcini, con i cappelli degli stessi colori di Qui, Quo e Qua: non credo sia un caso! |
Commento generale.
Un fumetto troppo carino, mi è piaciuto moltissimo per tutto: disegni, trama, personaggi. Una storia divertente e tenera, per ragazzi ma godibilissima anche per gli adulti, specie perché i vari personaggi, volpe in primis, sono adorabilissimi!!!
Copertina e titolo
La copertina vabbè è molto carina, ovviamente, come tutti i disegni del libro. Il titolo è simpatico, accattivante e attinente.
Momento più…
…tenero: quando la volpe si commuove perché i pulcini le hanno fatto un disegno!
…buffo: quando il lupo pure si spaventa, e diventa un pochino adorabile anche lui!
Mini recensione
Pagina interna del titolo |
Grazie a…
…A Game of T.A.R.D.I.S., la cui recensione mi ha fatto venire voglia di leggere questo libro.
Sfide
Trasposizioni
Un po’ di immagini
spoiler | Leggi> |
---|---|