Mensilità: Ottobre 2022 – Luglio 2023

← Settembre 2022
Agosto 2023 →

Siccome pare che ho ripreso a leggere e commentare, riprovo a postare anche i riassunti mensili, visto che dopo tanto tempo finalmente a luglio qualcosa qui sul blog è successo! E per fare un po’ il punto brevemente riassumo un po’ anche quel (poco) che è successo dall’ultimo mensilità, che risaliva addirittura a quasi un anno fa!

Libri

In tutti questi mesi, tra regali di Natale e di compleanno, e qualche acquisto da parte mia, le nuove aggiunte sono parecchie!

Acquistati

Tra ottobre e novembre ho comprato in formato digitale tutti i manga di Naruto dal 44 al 72: prima o poi scriverò una recensione di questi manga/anime in cui spiegherò perché non sono partita dal numero uno! XD

A marzo ho preso Evil Under the Sun (Corpi al sole) che è il prossimo di Agatha Christie da leggere e All Systems Red di Martha Wells (primo di una serie di fantascienza chiamata “The Murderbot Diaries”): entrambi li ho presi convinta li avrei letti subito, e invece solo adesso ad agosto ho finalmente iniziato uno dei due, il primo.

A giugno ho comprato un libro per bambini in spagnolo, ¡Contemos 5 ranas! di Pato Mena, che ho letto subito (è cortissimissimo) per cui ne parlo più giù. Poi avevo un credito su Unilibro e mi sono decisa a usarlo prendendo in ebook La difesa di Lužin di Vladimir Nabokov, che volevo leggere da tanto.

Infine, a luglio ho comprato un libro di fiction che però non è un romanzo: si tratta di La scena del crimine. Gialli da risolvere in vacanza. Vol. 2: Chi è l’assassino? di Modesto Garcia, di cui ho da poco finito il primo volume, e per capire di che si tratta vi rimando a quello che ho detto più in basso.

Ricevuti in regalo


Lo scorso ottobre ho ricevuto come tardivo regalo di compleanno Il gioiello dalle sette stelle di Bram Stoker, mi ispirava molto così l’ho iniziato abbastanza presto ma è andato ad aggiungersi ai libri che non sono riuscita a finire durante il mio blocco del lettore. A dicembre, per Natale, ho ricevuto, da persone diverse, ben quattro libri! Il gioco di Andromeda di Iacopo Cellini (un librogame, anzi, libro enigma, simile al più famoso La mascella di Caino), Quiet di Susan Cain (un saggio sull’introversione), Tredici miliardi di anni di Piero Angela e
Kushiel’s Avatar (la maschera e le tenebre) di Jacqueline Carey (ultimo capitolo della trilogia di Kushiel). Infine a maggio per il mio compleanno ho ricevuto in regalo Dimentica il mio nome di Zerocalcare.

Letti

Ora veniamo ai libri letti in questi ultimi 10 mesi. Da ottobre a gennaio ho letto praticamente solo i manga di Naruto, iniziando a leggere diversi libri e non riuscendo a portarne a termine neanche uno. Infatti le prime letture completate che posso annoverare sono a gennaio: La parola alla difesa di Agatha Christie e Niente di vero di Veronica Raimo. Poi ha febbraio ho letto Poirot non sbaglia (One, Two, Buckle My Shoe) di Agatha Christie, dopodiché più nulla per mesi (ho letto molte fanfiction, ma purtroppo non contano! XD), e per un altro libro finito devo arrivare a giugno con ¡Contemos 5 ranas! di Pato Mena, un adorabilissimo libro per bambini, mia prima lettura in spagnolo, pochissime pagine, bellissimi disegni, lo adoro!!!! Poi, con l’arrivo dell’estate e un sensibile rallentamento al lavoro, a luglio ho ricominciato a leggere sul serio e riprendere pure qualche sfida: speriamo il blocco sia davvero passato! Comunque nel mese appena finito ho letto Baccanti di Euripide per la Sfida dei Consigli e ho terminato La scena del crimine. Gialli da risolvere in vacanza di Modesto García. Quest’ultimo non è un romanzo né un saggio, ma una sorta di librogame con otto casi in cui noi esaminiamo tramite immagini e file audio una scena di un crimine e dobbiamo trovare il colpevole e scoprire cosa è successo. Mi è piaciuto davvero molto che ho già compra il volume 2! Infine ho finito due libri che avevo iniziato precedentemente, Raven Black di Ann Cleeves, primo libro della serie gialla Shetland e Le più belle storie di pirati, raccolta di fumetti Disney appunto sui pirati: entrambe belle letture, a breve (spero) le recensioni. Qui in basso solo le copertine dei libri già recensiti.

In lettura

Il gioco di Andromeda di Iacopo Cellini che si sta rivelando parecchio difficile da risolvere!

Da leggere ad agosto
  • Evil Under the Sun (Corpi al sole) di Agatha Christie
  • Vesuvio (Corpi al sole) di Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio (sfida del protagonista)
  • Hawkeye (2003-2004) di AAVV (sfida dei consigli)

Stato dei non letti

Fatevi un po’ i conti: le nuove entrate superano i libri letti, è abbastanza ovvio che non andiamo bene da questo punto di vista!

Defying Gravity

Siccome ho un altro blog, e mi piace l’idea di metterlo un po’ più in collegamento con questo qui, ho deciso di segnalare nella rubrica Mensilità quello che posto di là, hai visto mai a qualcuno dovesse interessare! :)

Video musicale della cover di When the party is over di Billie Eilish fatta da Cinzix

Extra Libros

The Librarians, stagione 2

A luglio ho finalmente postato un commento che mi portavo appresso tipo da un anno, quello alla seconda stagione della serie The Librarians.
Ricominciando a leggere ho anche ricominciato a guardare qualcosa, La Signora in Giallo a gogo, poi ho ripreso How I met your father e stavo aspettando la nuova stagione di Tha Dragon Prince, e poi ho visto Nimona su Netflix: molto molto bello!

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.