Wives may be merry and yet honest too.
We do not act that often jest and laugh.La moglie può essere allegra ma in contempo costumata. Non si fa nulla di male, noi comari che ride e scherza.
Madonna Page
(Atto IV, Scena II, vv. 94-95, pagina 129)
A parte qualche eccezione, preferisco di gran lunga le tragedie del Bardo che le commedie.
Sir John Falstaff decide di fare soldi corteggiando due donne sposate. Le due signore in questione però non si lasciano infinocchiare, anzi meditano di prenderlo per fondelli.
Il segnalibro che ho usato durante la lettura. |
Non mi ha entusiasmato particolarmente questa commedia di Shakespeare. Non è noiosa, si legge tutto sommato con facilità, ma non c’ho trovato mordente né divertimento. Non ci sono battute particolarmente vivaci, né situazioni particolarmente buffe.
E poi devo dire che la traduzione non mi è piaciuta per niente. Ora, io sono ignorante su queste cose e quindi mi rendo conto che probabilmente ci sono motivi validi per tradurre in questo modo, ma proprio perché appunto sono ignorante avrei voluto qualche spiegazione su certe scelte del traduttore! Per esempio il personaggio di Anne Page in italiano viene chiamata dagli altri personaggi “Annetta”, ma in inglese il nome rimane sempre Anne Page e non c’è nessun vezzeggiativo! Poi altre cose strane, per esempio alla frase Of what quality was your love, then? in italiano viene aggiunta un’esclamazione spuntata fuori dal nulla (Potta di Puccio! E di che tipo l’era codesto amore?). Infine devo dire che alle volte la parte in italiano era talmente arzigogolata che andavo a leggermi la frase in inglese per capirci un po’ di più!
Insomma, s’è capito che la traduzione non m’è piaciuta, ma non è che sia stata la cosa peggiore del libro, solo, veramente, non ho altro da commentare. Insomma, non una brutta lettura, ma neanche bella. Un po’ meh.
GPOAT The Merry Wives of Windsor Production 2015 di Mark Carline. |
Commento generale.
Una commedia non particolarmente divertente ma neanche noiosa, non avvincente ma neanche lenta. Insomma una lettura senza infamia e senza lode ma che sono contenta di aver fatto perché mi incuriosiva molto, e almeno mi sono tolta lo sfizio!
Copertina e titolo
La copertina di questa mia edizione non è niente di che: l’immagine è troppo piccola, però rappresenta una scena del libro. Il titolo l’ho sempre trovato stuzzicante!
Mini recensione
The Merry Wives of Windsor di WMalinowski |
Sfide
Un po’ di frasi
explicit | Leggi> |
---|---|