Ciao a tuttə! Com’è andato agosto? A me piuttosto bene, ero ancora in vacanza, ho fatto anche un piccolo viaggetto in Toscana, mi sono rilassata, e mi sono preparata a ritornare al lavoro!
Avete seguito le olimpiadi? Io non sono molto appassionata di sport, ma le Olimpiadi mi piacciono sempre molto, probabilmente perché presentano tantissime discipline diverse e non ci si annoia facilmente. Quest’anno poi mi sentivo particolarmente fomentata, e sono stata ripagata perché, a mio modesto parare, queste sono state le Olimpiadi più belle di sempre!
Anche Nadia Comaneci si è complimentata con la nostra Vanessa! |
Ho seguito gli eventi anche sui social e l’account ufficiale del team italiano ha coniato l’hashtag #StuporMundi, e che dire, veramente siamo stati la meraviglia del mondo! Le gare si svolgevano prevalentemente di notte per via del fuso orario, ma alcune sono riuscita a vederle comunque in diretta, e come dimenticare la grandissima emozione del 1° agosto quando, a pochi minuti dal bellissimo oro a pari merito di Gianmarco Tamberi è arrivata la medaglia d’oro nei 100 metri piani grazie a Marcell Jacobs: visto come aveva fatto bene nelle qualificazioni speravo veramente potesse arrivare a medaglia, ma MAI avrei immaginato un oro! E la gioia e lo stupore si sono replicati poi qualche giorno dopo con l’oro anche nella 4×100 grazie sempre a Jabobs insieme a Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu! A parte la soddisfazione di essere i più veloci del mondo, le gare sono state veramente emozionanti da vedere (e rivedere)!
Queste sono state le gare che mi hanno entusiasmato di più, ma veramente queste Olimpiadi sono state un’emozione dopo l’altra per l’Italia! Cito qualcosa a caso: il record del mondo inseguimento a squadre, i due ori nella marcia (maschile e femminile), il meraviglioso argento di Vanessa Ferrari, atleta straordinaria che a trent’anni, quando purtroppo in certi sport si è considerati già “vecchi”, fa il suo esercizio più bello di sempre e porta a casa una medaglia storica!
Ricorderemo queste Olimpiadi come quelle più medagliate di sempre per il nostro team! Il record precedente era 36 medaglie, a Roma nel ’60 e a Los Angeles nel ’32: da Tokyo abbiamo portato a casa 40 medaglie in totale, e per la gioia degli ossessivi come me sono anche così perfettamente ordinate! 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi! Meraviglioso! Ah, e non dimentichiamo che non c’è stato un solo giorno di Olimpiadi senza che prendessimo almeno una medaglia, anche questo è un record!
Cambiando un po’ punto di vista, queste Olimpiadi rimarranno per sempre famose anche perché sono state quelle della pandemia, rimandate di un anno, senza pubblico, premiazioni con la mascherina, particolari anche in questo. Infine, le ricorderò anche come le Olimpiadi della salute mentale, perché se n’è parlato tanto, e secondo me è stato un bene che si sia riusciti a porre l’attenzione su un argomento così importante ancora troppo spesso stigmatizzato. Penso ovviamente a Simone Biles che ha coraggiosamente scelto di saltare alcune gare proprio per salvaguardare la propria salute mentale, ma penso anche a Jacobs di cui più volte è stato detto che ha una mental coach e pare che abbia cominciato a fare i suoi tempi spettacolari dopo aver iniziato a lavorare con lei (e, devo dire, mi piace pensare che un po’ si vedeva il suo ottimo stato di salute mentale dalla calma con cui ha affrontato la falsa partenza – è l’unico che se ne accorge subito – e poi tutta la gara – guardate le facce degli altri atleti rispetto alla sua!-). Spero che tutto questo possa aiutare a suscitare una maggiore consapevolezza sull’importanza di tutelare tutti gli aspetti della salute propria e altrui, io stessa ho cominciato a capirne l’importanza relativamente da poco.
Ora sto seguendo le Paralimpiadi e anche qui siamo già pieni di medaglie, di record e di emozioni! Non sono ancora finite quindi magari ne parlo al prossimo mensilità!
Mamma mia, non credo di essere mai stata così prolissa in un’introduzione ad un mensilità! Scusate, ma era qualcosa di cui mi andava proprio di chiacchierare un po’! Ora vi lascio un un video-riassunto di tutte le 40 medaglie vinte, e poi passo a parlare del blog.
Libri
Letti
Mi sono dilungata tanto prima ma qui invece andiamo veloce perché agosto è stato un mese abbastanza povero sul blog. Ho terminato un solo libro, le Troiane di Euripide, che non ho ancora commentato perché sono pure indietrissimo con le recensioni (sono stata enormemente assente dal blog ad agosto, in effetti).
In lettura
Sempre i soliti: Tutte le fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm e The Grass Crown di Colleen McCullough
Da leggere a settembre
Non ho letto il consiglio di agosto per l’omonima sfida quindi salterò settembre, ma meglio così perché devo impegnarmi un po’ di più con The Grass Crown, che è bello ma lunghissimo!
Stato dei non letti
Finisco agosto con ora 140 libri ancora da leggere: se non altro 1) non aumentano 2) è una bella cifra tonda!
Nuove aggiunte alla wishlist
L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph. |
Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!
- Grazie a Cuori in Atlantide ho scoperto:
- Grazie a Quaderno di un ex bibliotecario ho scoperto:
- Grazie a Il lunedì dei libri ho scoperto:
- Grazie a LUDO’S BLOG ho scoperto:
Momento spam
Ormai da credo 6 anni seguo questa instagrammer che in alcuni specifici periodi dell’anno (solitamente maggio, agosto e dicembre) propone una serie di “temi”, uno per ogni giorno del mese, da fotografare. Mi diverto sempre molto a partecipare, anche se non riesco a trovare qualcosa proprio per tutti, ma sicuramente quello del mese di agosto è quello che mi riesce meglio perché sono e vado in vacanza. Volevo condividere con voi le mie foto, se vi va di darci un’occhiata magari mi dice se e quali temi ho azzeccato di più! :) Vi lascio il link alle storie in evidenza, sperando funzioni: August Break 2021.
Extra Libros
Non so com’è il tempo da voi, qui da me siamo ancor in estate, anche se non fa più caldo come nella settimana dopo Ferragosto. Io comunque anelo l’autunno e comincio già a pormici almeno con la mente. E ho trovato questa simpatica ricetta di un “latte curativo”. Spesso ai primi freddi (ma anche ai primi caldi, a dire la verità!) io subito mi ammalo, raffreddore e mal di gola, niente di grave quindi mi “curo” con rimedi naturali, e solitamente mi limitavo al Golden Honey, ovvero miele e curcuma, sciolto nel latte (che quindi diventa Golden Milk). Per caso in questi ultimi giorni d’agosto ho beccato questa ricetta che condivido con voi: Pozione della strega raffreddata, un latte caldo speziato molto autunnale e molto invitante! Se lo provo vi farà sapere! Idem se lo provate voi, mi raccomando! :)
Scienze
Alba del solstizio d’inverno al megalite di Gela. Crediti: G. La Spine, 2016 |
Sono molto affascinata dall’Archeologia e molto appassionata di Scienza, specialmente Astronomia. Quindi quando qualche nuova scoperta le riguarda entrambe, io ovviamente ci vado a nozze! La notizia che condivido con voi non è proprio dell’ultim’ora, èdatata infatti marzo 2017, ma io l’ho scoperta solo adesso. In Sicilia sono stati trovati dei monumenti preistorici costituiti da lastroni di pietra con dei grossi fori circolari che, gli studiosi hanno accertano, non possono essere naturali ma sono sicuramente fatti dall’uomo. Detto così può sembrare poca cosa, ma in realtà molto più straordinario in quanto questi monumenti sono dei “calendari di pietra” che inquadravano perfettamente il sole sorgente in alcuni specifici periodi dell’anno: solstizio d’inverno e solstizio d’estate. Quindi a cavallo tra l’Età del Rame e quella del Bronzo c’era in Sicilia una civiltà che scandiva il tempo grazie alla posizione del Sole usando anche questi “calendari” litici. Maggiori informazioni le potete trovare QUI.
Immagini
E, come sempre, un po’ di immagini dal web.
Bene, anche per questo mese abbiamo finito!
Uno spasso da leggere, come al solito, le tue Mensilità.
Io le Olimpiadi le ho seguite in differita, tra lavoro e impegni vari, ma non ho mancato di farmi coinvolgere dagli atleti italiani e dai loro successi. Mi sono anche scaricata video vari a imperitura memoria.
La tazza in cui è contenuta la “Pozione della strega raffreddata” è bellissima.
Visto che mi hai citata, colgo l’occasione per scrivere che, nel post di oggi, sono stata io a citarti.
Interessantissima la notizia archeologica che segnali. In queesto, periodo, tra l’altro continuo a ponderare l’acquisto del romanzo storico sullo scavo di Sutton Hoo.
Da emigrata, non posso che simpatizzare con la foca, quando si trova una buona pizza, soprattutto all’estero, è subito casa e pure un guizzo di felicità.
Grazie! In effetti anch’io mi diverto molto a scriverle! :)
Anche io mi sono salvata diversi video delle Olimpiadi!!!! :D Per caso hai trovato l’esibizione della finale della ginnastica ritmica? Quella mi manca!
Grazie per la citazione! :D Vado a vedere!
Difficilmente trovo un fumetto sulla pizza nel quale non mi vedo rappresentata! Non solo i fumetti in effetti: ricordo ancora la mitica rase dalla serie tv Daria: non c’è momento o circostanza della vita che non possa essere migliorato da una pizza! XD
Mi spiace, ma non ho il video dell’esibizione finale della ginnastica ritmica. Può darsi che salti fuori presto.
Speriamo! :)