LunedìLink 2016 (4)

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Defying Gravity

Siccome ho un altro blog, e mi piace l’idea di metterlo un po’ più in collegamento con questo qui, ho deciso di segnalare nella rubrica LunedìLink quello che posto di là, hai visto mai a qualcuno dovesse interessare! :)

Non molto da segnalare, vuoi perché ho postato poco, vuoi perché non è passato molto dall’ultimo LunedìLink. Ho proseguito con i commenti a Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.: episodi 18, 19 e 20. A breve (penso) commenterò l’ultimo episodio, e sarò quindi pronta per postare il mega commentone a tutta la stagione anche qui su il tempo di leggere. Non vede l’ora, immagino, vero? :D
Oltre questo in più c’è solo una canzone: una cover di Hallelujah realizzata da Sam Wells, Cinzix e Vincenzo Icastico.

Libri etc.

Sappho by ~madebyJ on deviantART

Esiste un software astronomico chiamato Starry Night che permette di osservare virtualmente il cielo notturno e poter così mappare la posizione di stelle e pianeti non solo al giorno d’oggi, ma anche in altre epoche, passate e future, e in ogni parte del mondo. Un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas ad Arlington ha deciso di usare questo software per datare una poesia di Saffo, la cosiddetta “Poesia di Mezzanotte”. I risultati della loro ricerca, dal titolo “Seasonal dating of Sappho’s ‘Midnight Poem’ revisited”, è stata pubblicata lo scorso 13 maggio sul Journal of Astronomical History and Heritage. La poesia in questione è il Frammento 168 B: È tramontata la luna / e le Pleiadi; a mezzo del suo corso / è la notte, l’ora passa
e io dormo sola
. Era uno dei miei brani preferiti e infatti avevo riportato come citazione d’inizio nel post dedicato alla raccolta delle poesie di Saffo. Ho trovato molto interessante questa notizia, non solo perché unisce due cose che amo moltissimo, la letteratura e l’astronomia, ma anche perché questo studi ha permesso di identificare con una certa sicurezza e precisione quand’è che Saffo ha osservato questo cielo notturno e vi tratto ispirazione per i suoi versi. Considerato che la lirica è stata scritta probabilmente intorno al 570 a.C. sull’isola di Lesbo, e che la poetessa ci offre precise indicazioni temporali (la Luna e la costellazione delle Pleiadi sono appena tramontate, ed è mezzanotte), Saffo è osservato quel cielo in un periodo che va dal 25 gennaio a non più tardi del 31 marzo.
[fonte: Agenzia Spaziale Italiana]

Scienze

Che cosa direste se vi dicessi che qualcuno sta cercando di creare un super batterio in grado di uccidere centinaia di milioni di persone? Perché sta succedendo davvero, e quel qualcuno siamo tutti noi, quando facciamo uso/abuso di antibiotici. Un interessante video spiega come e perché e cosa dobbiamo effettivamente temere.

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

A photo posted by @cinzix on

A photo posted by Star Wars (@starwars) on


A photo posted by Phoebes (@phoebeszu) on


A photo posted by Barbara Baldigari (@bbarbix) on

4 pensieri riguardo “LunedìLink 2016 (4)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.