A ciascuno il suo


di Leonardo Sciascia

Titolo: A ciascuno il suo
Genere: giallo
Autore: Leonardo Sciascia
Nazionalità: italiana
Prima pubblicazione: 1966
Ambientazione: Sicilia, 1964
Personaggi: Prof. Laurana, Avv. Rosello, Manno, dott. Roscio, Luisa Rosello
Casa Editrice: Adelphi
Pagine: 152
Link al libro: GOODREADSANOBII
fine lettura: 14 dicembre 2006

Il segnalibro che ho usato durante la lettura.

L’ho letto veramente in poco tempo, questo libro, se si considera che sono sommersa dallo studio e da impegni vari. Sono tornata ai bei tempi in cui il libro si sposta con me da una stanza all’altra della casa, per poter sfruttare ogni momento libero per leggere!

Mi ha subito coinvolto incredibilmente, è avvincente, proprio un giallo in piena regola, col mistero, e l’investigatore dilettante che cerca di venirne a capo. Ma, ovviamente, rimane pur sempre un libro di Sciascia, per cui niente finale con tutti i personaggi riuniti assieme e l’ “investigatore” che brillantemente illustra la soluzione del caso! Anche perché, inutile dirlo, in paese lo sanno già tutti come sono andate le cose.

Mi piace davvero molto Sciascia, Una storia semplice rimane ancora il mio preferito, ma questo A ciascuno il suo si guadagna sicuramente un bel secondo posto! Tra l’altro, tra i 3 suoi libri che ho letto finora, questo è stato quello in cui ho trovato più ironia e battute e prese in giro davvero divertenti!

Un plauso particolare alla popolazione del Caffé Romeris, un micromondo davvero gustosissimo!!!

La versione che ho di questo libro la comprai ad una bancerella, infatti vedete appiccicato sulla copertina un prezzo scritto a mano, poi dimezzato. È un’edizione per la scuola, con mille note a piè di pagina, a volte utili, ma nel complesso un po’ fastidiose!

Come sempre, trovate QUI i risultati del precedente sondaggio, e a destra il nuovo sondaggio aggiornato, con qualche titolo nuovo.

Grazie mille a tutti quelli che avevano votato A ciascuno il suo: è stato un ottimissimo consiglio!!!

2 pensieri riguardo “A ciascuno il suo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.