Titolo: La regina dei draghi Serie: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco – 2.2 Titolo originale: A Clash of Kings – Book Two of a Song of Ice and Fire Genere: fantasy Autore: George Raymond Richard Martin (sito ufficiale – Wikipedia) Nazionalità: statunitense Anno prima pubblicazione: 1999 Casa Editrice: Mondadori Traduzione: Sergio Altieri Pagine: 510 Link al libro: ANOBII
– Sei crudele.
– Sono onesto. È il mondo a essere crudele. Sansa e Sandor Clegane
Questo libro è il quarto della serie per quanto riguarda le edizioni della Mondadori, ma in realtà sarebbe solo la seconda metà del secondo volume. E com’è stato per Il grande inverno, questa seconda parte m’è parsa ancora più ricca ed emozionante della prima!!! Certi avvenimenti, mamma mia… non dico nulla, come ho fatto per Il regno dei lupi, commento spezzettato, perché ho troppe cose da dire e troppo spoilerose!!!
Renly è morto!!!! Già nel secondo capitolo ecco un evento sconvolgente a tratti allucinante!! E poi, il modo in cui è morto… per la prima volta la magia entra prepotentemente nella saga!!
Il Mastino è sempre più premuroso con Sansa, addirittura osa dire “Basta!” al suo re quando la sta maltrattando!
Tyrion è sempre più adorabile! :) Di Cersei non mi fido per niente, il bacio che gli ha dato è stato decisamente troppo! Se si fosse limitata a ringraziarlo, le avrei anche potuto credere, ma così è chiaro che sta tramando qualcosa!!!
Mi ero dimenticata di quegli “infiltrati” mandati da Tyrion con le cappe porpora per liberare Jaime! Che piano ingegnosissimo! Meno male però che l’hanno ripreso!
Bran no!!! Non può morire pure lui!! :( Però il giovane Reed ha fatto un sogno in cui ha visto Reek uccidere lui e il fratellino… e dice che i sogni dell’oltre non mentono mai… Non credo che la sadicità di Martin si sia esaurita con Lord Eddard, almeno un’altra morte tra i personaggi principali me l’aspetto, prima o poi, purtroppo, ma… non ora!!! Non Bran e Rickon!!! :((
Non ci posso fare nulla, Jaqen H’ghar mi piace sempre più come personaggio! E’ affascinante, con la sua straordinaria capacità di sentire, vedere, capire tutto…
Non me l’aspettavo proprio la sommossa popolare ad Approdo del Re! All’inizio mi faceva abbastanza ridere (“hai chiavato tuo fratello” XD), però poi si è rivelata così sanguinosa! Povera Sansa, e povera anche la figlia di Lady Tanda!
Finalmente rivediamo Davos, e parlando con Stannis pare che il re non sappia di essere stato lui ad uccidere il fratello. Mhmh.. non ci vedo chiaro, non può essere così ingenuo riguardo ai poteri di Melisandre! Però, devo ammettere che un po’ mi fa pena quando parla della pesca!
Altro colpino di scena: Varys ci racconta la storia di come è stato evirato! Poverino!
Ser Arthur Dayne era il padre della donna che si sospetta essere madre di Jon… ed è anche l’uomo da cui il padre dei Reed salvò Ned… che le due cose siano collegate? Forse è effettivamente questa Ashara Dayne la madre di Jon? Mumble mumble…
Roose Bolton muove su Harrenal, disposto a “sterminare ogni anima vivente all’interno di esso”… ma c’è anche Arya ad Harrenal!!!
Catelyn comincia a piacermi un po’ di più in questo libro, però… ancora crede a Ditocorto sulla storia della daga!!! Caty, svegliatiiiii!!!
Mi piace il fratello di Cat, Edmure. Mi ha fatto venire in mente che nelle Cronache non c’è una divisione dei personaggi tra “buoni” e “cattivi”, però sotto certi aspetti un pochino possiamo fare questa classificazione. Per esempio confrontando quello che sta succedendo ad Approdo del Re con Edmure Tully che invece ha accolto la sua gente all’interno della fortezza: i Lannister non l’avrebbero mai neanche pensata una cosa del genere!
Theon è sempre peggio del peggio!!! Le predizioni di Jojen si stanno avverando!!! :((((
Che genio Arya! Ha avuto una grande idea per costringere Jaqen ad aiutarla! Lui mi piace sempre di più! E’ un assassino, non c’è dubbio, ma ha anche un senso nell’onore talmente forte da essere disposto ad uccidersi per rispettare il patto fatto con Arya. E poi, il mistero che gli si è aggiunto quando all’improvviso cambia aspetto, non fa che renderlo ancora più affascinante! Sembrava arrabbiato con Arya, invece poi la saluta amichevolmente, lasciandole anche la moneta, e quelle parole strane: Valar morghulis… Spero che questo significhi che lo rivedremo ancora! :)
Arya ha deciso di continuare a mantenere il segreto sulla sua identità, forse perché teme che non le crederebbero, non so, comunque penso abbia fatto bene, questo Roose Bolton sarà anche un alleato di suo fratello, però non mi convince pienamente…
Ora Arya ha un nuovo nome, si fa chiamare Nymeria. Ma, a proposito, che ne sarà stato della “vera” Donnola? Sarà morta, ormai? E invece della vera Nymeria?
Tyrion continua a stupirmi, nonostante già lo adori: riesce perfino a dispiacersi per la conquista di Grande Inverno da parte di Theon!
Lo sapevo che Osha non aveva tradito Bran!! E così sono riusciti a scappare! :D
Theon si lamenta di non aver ucciso i metalupi, e ha ragione, in effetti io credevo (e temevo) che li avrebbe uccisi subito!
Perché la spilla ha fatto capire a Theon la sicurezza di Reek? Che significa? Io non capisco, invece! Ho paura per Bran e Rickon!!!
Povera Sansa, la sua prima mestruazione! Non ci voleva proprio! Quindi sono ancora intenzionati a farle sposare Joffrey? Credevo ormai di no! Sansa, è un’altra che apprezzo sempre di più, sta dimostrando grande coraggio e forza d’animo, ora che finalmente non è accecata più dallo splendore della corte. Ogni tanto si dimostra ancora un po’ ingenua, ma almeno ha capito che non può e non deve fidarsi di nessuno!
Mi ha colpito quello che le ha detto Cersei (ogni tanto pare anche lei umana!) riguardo al fatto che Robert andava sempre via quando lei stava per partorire, mentre Jaime addirittura è le è rimasto vicino tutte le volte anche se non glielo volevano permettere…
Anche Jon sogna i lupi! Come ha detto Sua Saggezza Hallyne: la magia aveva cominciato a sparire dal mondo con la morte dell’ultimo dei draghi, e ora sembra che stia tornando a diventare potente… infatti i draghi sono tornati!
Ma torniamo a Jon… ho avuto tanta paura per Spettro! Comunque, nel sogno ha visto l’albero con la faccia di Bran e aveva 3 occhi…. forse Bran è riuscito ad aprire finalmente il terzo occhio? Magari!
Ultimamente i personaggi si sono susseguiti rapidamente, specie Jon… e io invece volevo sapere di Bran!! Ed ecco che la notizia arriva, per “bocca” di Tyrion e… no!!!! Non ci posso credere!!! Non possono essere morti sia lui che Rickon!!! :'(
Jaime Lannister è un mostro, su questo non ci sono dubbi… ma mi piace molto come personaggio! Innanzi tutto ha saputo conservare l’ironia, nonostante tutto quel tempo passato imprigionato. Poi, mi ha quasi commosso nel raccontare il suo amore per Cersei! Nonostante siano entrambi orribili persone, come coppia mi piacciono molto! Jaime poi le è stato fedele sempre, per tutta la vita (e invece lei…)
Ed ecco un altro bel colpetto di scena, il finale di questo capitolo, con Catelyn che chiede a Brienne di darle la spada… non può uccidere Jaime!! A parte che, come dicevo, il personaggio mi piace molto, ma soprattutto: e Sansa?!?! Martin, ma li odi li Stark?!?! Li vuoi tutti morti?!?!? :(( Non credo comunque che lo ucciderà. Però, appunto… che ci vuole fare allora con la spada?
Comunque, la storia della morte del fratello e del padre di Ned, mi ha fatto capire come e perché è scoppiata la guerra contro Aerys II!
Sono contenta che Brienne si sia messa al servizio di Catelyn, così potremmo vederla più spesso!
Continuo a non crederci alla morte dei piccoli Stark… come con Lord Eddard, peggio di Lord Eddard! Proprio ora che Bran stava iniziando ad aprire il terzo occhio, non può essere morto!!! E i Reed? Che fine hanno fatto? Theon non dice nomi nel ricordare del suo orribile gesto… per un momento mi è balenato il pensiero che avesse ucciso i Reed, per poi vestirli per farli sembrare Bran e Rickon. Ma non è possibile! Sono molto più grandi, non potrebbero mai scambiarli per loro! E poi, non è che non mi dispiacerebbe, se fossero morti loro, certo, però… un po’ di meno forse sì… Perché però, mi chiedevo, il particolare della vestizione dei cadaveri? Ma forse semplicemente Martin non dice le cose chiaramente per farci illudere nella speranza… Invece poi, finalmente, quando Theon raccoglie la spilla dalle ceneri dei corpi, ho ricordato e ho capito!!! Hanno ucciso i figli del mugnaio, e li hanno vestiti da Stark!!! Perciò Reek si era portato il mantello!!! Ma come spera Theon di cavarsela?!? Mi spiace moltissimo per quei poveri bambini, ma egoisticamente è stato un sollievo alla fine del capitolo avere la certezza che Bran e Rickon sono vivi! Martin, sei un grande! E quindi Jojen aveva ragione, i sogni dell’oltre non mentono.
Comunque, in confronto a Theon, Jaime e Cersei paiono quasi dei Santi!
Ed ecco che assistiamo a un’altra grande battaglia, stavolta anche con le navi… e finalmente scopriamo a che serviva la catena di Tyrion! Piano ingegnoso, efficace e terrificante quello del Folletto! E adesso? Che ne è di Davos???? :(((((( E di Tyrion???? :(((((((((((( Perché Mandon Moore ha cercato di ucciderlo?
Assistiamo ancora alle “confessioni” di Cersei a Sansa. Molto bella la pagina sulla sua frustrazione di essere donna. Ma che significa che i soldati di Stannis stanno combattendo tra di loro?
Ancora stranezze dal Mastino: ha paura, e capisco che il fuoco l’abbia traumatizzato da piccolo, ma da uno come lui proprio non me l’aspettavo! E poi… piange addirittura?!?!?!
Ok, s’è capito che non erano i soldati di Stannis che combattevano tra di loro, ma era arrivato un altro esercito, ma comunque, Martin, tu sei un pazzo! Che significa adesso quello che ha detto ser Dontos, che l’esercito era guidato da Lord Renly?!?!!
Il giovane Elmar Frey racconta ad Arya/Nymeria di essere promesso a una principessa… e nessuno dei due sa che si tratta proprio di lei! ;)
Gli occhi di Lord Bolton vengono descritti come glauchi. Poiché è un colore molto particolare, mi sono ricordata di aver già letto di un paio di occhi così, ed erano quelli di Reek. Non è che lui è il Bastardo di Bolton, e quello che hanno ucciso era il servo?
Elmar Frey non sposa più la sua principessa. Perché? Hanno forse saputo che Arya non è ad Approdo del Re e quindi la credono morta? O forse perché avendo Theon in mano Grande Inverno i due Walder non sono più al sicuro?
Ma soprattutto… perché Arya ha avuto quest’idea assurda di scappare?!?! Se la prendono la uccidono!!! Però, se invece ci riuscisse davvero ad arrivare a Delta delle Acque…
Quindi riguardo a Renly non c’era nulla di strano, è solo Dontos che è uno stupido!
Continuo a chiedermi perché Mandon Moore voleva uccidere Tyrion. Per ordine di Cersei? E perché nessuno si preoccupa per lui? Dicono sia in fin di vita, ma comunque non gli spetta proprio nessun onore per il suo apporto alla battaglia? :(
Stimo sempre più Maestro Luwin, all’inizio mi stava un po’ antipatico, ma pian piano ho cominciato ad apprezzarlo, e mi piaceva proprio come si stava comportando con Theon…. e ovviamente se mi stavo affezionando, doveva morire pure lui!! :(
Non so se sto cominciando a entrare nella testa di Martin, o se in realtà sono cose più palesi di quanto mi sembri, ma pare che avessi ragione su Reek! E’ davvero il Bastardo di Bolton!!! In effetti, come ha avuto l’idea di uccidere i figli dei mugnai e vestirli da Stark, non era difficile immaginare che poteva aver fatto la stessa cosa anche precedentemente…
A Theon gli sta bene, però adesso Grande Inverno è veramente perduta! Maledetti tutti!!! E’ morto ser Rodrik e il giovane Cley Cerwyn, anche Maestro Luwin, forse pure Theon (ma a questo punto di lui mi importa proprio poco!). Che vuole fare ai due giovani Frey il Bastardo?
Tyrion è vivo, e sta tutto sommato bene, ma, caspita che cicatrice!! Anche lui pensa che sia stata Cersei a mandargli contro Mandon Moore, però con Martin non si sa mai, l’ipotesi più ovvia non è detto che sia quella giusta!
Povero, povero Jon! E’ rimasto solo, insieme ai bruti, fingendo di essersi vigliaccamente arreso! Ha anche dovuto uccidere il Monco!
Martin è veramente bravo a lasciare le cose in sospeso. Quando vuoi sapere che ne è stato di qualcuno ti parla di tutti gli altri, e quando finalmente quel qualcuno arriva, ormai t’ha lasciato con tante altre cose da sapere che di quel qualcuno non ti interessa più tanto!! Il penultimo capitolo di questo libri, per esempio, finisce con la notizia che Mance sta marciando verso la Barriera, e dopo c’è di nuovo Bran, che aspettavo da non so quante pagine… e io invece adesso vorrei sapere di più su Jon!!!
Ma sono stata comunque contenta di rivedere Bran, e… non ci posso credere! Tutto questo tempo loro sono rimasti a Grande Inverno, nelle cripte!!
E ora, si separano… quindi di Osha e Rickon non sapremo nulla per chissà quanto tempo!
Che tristezza infinita Grande Inverno distrutta! No, non distrutta, solo spezzata, come dice Bran, spezzata ma non ancora uccisa.
Qui mi limito solo a qualche considerazione, una molto positiva, una molto negativa, altre normali.
Vediamo prima le normali! In questo libro viene nominata per la prima volta la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco che è il titolo originale della saga. E’ una cosa che non mi aspettavo, e mi ha molto colpito!
Continuano a piacermi molto i vari vessilli, armature e mantelli dei colori più disparati! Vorrei tanto vedere i Cavalieri Arcobaleno!
Un’altra volta m’ha fregato la fine, arrivata all’improvviso! Ma da un certo punto in poi non riuscivo proprio a smettere di leggere, quindi il libro è finito proprio in fretta! E anche stavolta la fine del libro mi lascia molto più in sospeso della fine del precedente, che in realtà era solo la metà di un libro!
Infine, leggendo le appendici, ho trovato molto interessanti la Casa Martell di Dorne: sono gli unici di tutti i Sette regni a dare il titolo al figlio primogenito anche se femmina!
La considerazione molto negativa è purtroppo, ancora una volta, la traduzione. Già il titolo, non c’entra niente neanche stavolta: è vero, la succitata Canzone del Ghiaccio e del Fuoco riguarda proprio Daenerys, ma in questo libro, come nel precedente, la situazione è concentrata nei Sette Regni, e la storia di Dany è marginale, e per di più viene chiamata Madre dei Draghi, ma mai Regina.
Ma il titolo è la minima cosa, gli errori di traduzione sono moltissimi e irritantissimi in tutto il libro. Ci sono come sempre le parole o le lettere saltate o aggiunte, ma soprattutto dei veri e propri errori di traduzione. Poi, confrontando un po’ qui un po’ lì con la versione originale, ci sono inspiegabili aggiunte o parole tolte, e il Primo Cavaliere non viene mai chiamato Mano! Ma gli errori veri e propri sono quelli che più mi feriscono! Stavolta ho segnato i più eclatanti, perché mi hanno proprio esasperato! (Cancello i nomi con le X e Y per non incorrere in spoiler.)
Sunlight caught in his crystal crown.
I raggi del sole illuminavano la corona di cristallo della principessa.
[Come si può confondere un “his” con un “her”?!?!]
You have made suitable arrangements for him.
Hai allestito opportunamente le cose per lei.
[di nuovo, confusione maschile e femminile!!]
Xxx has more turrets than I have men.
Xxx ha molte torrette e non pochi uomini.
[Questa è proprio assurda!]
When she looked around he was gone.
Gettò uno sguardo all’interno, ma ormai si era dileguato.
[no comment!]
Xxx paid them no more mind than he did Yyy.
Xxx non prestava loro più attenzione di quanta ne prestasse Yyy.
[Mi straniva il senso in italiano di questa frase nel contesto, e infatti la traduzione giusta dovrebbe essere “Xxx non prestava loro più attenzione di quanta ne prestasse a Yyy”]
He did not think they would last long afoot.
Non sapeva che, una volta a piedi, non sarebbe stato in grado di resistere per molto.
[Un non di troppo!]
Vabbè, Bando alle irritazioni, veniamo alla considerazione positiva! In realtà è una cosa che ho pensato fin da subito, l’ho commentata anche nel primo libro, ma mi va di ribadirla: la cosa che mi piace di più di Martin è che i suoi personaggi sono tutti meravigliosi!
Veramente a parte Vyseris e Joffrey, che veramente paiono costruiti apposta per essere odiati, gli altri nel bene e nel male solo splendidi! Anche quelli che odio, come Cersei, Jaime o Theon, sono comunque creati tanto bene, resi tanto vivi, e complessi, e ricchi, e imprevedibili, da piacermi allo stesso tempo da morire!!! Non vedo l’ora di leggere ancora questa saga! Però per ora mi prendo una pausa, non voglio esagerare, e poi rischiare di fare indigestione, o, soprattutto, trovarmi senza più nulla di Martin da leggere!!!!
Quindi, poiché non so ora quando proseguirò con questa saga, riassumiamo un pochino tutte le cose che sono in sospeso, o che ancora non ho capito, o che mi lasciano un po’ perplessa, o che semplicemente mi hanno messo un po’ di curiosità:
Quello degli Uomini del dispiacere era un antico ordine di assassini sacri. Il loro nome veniva dalla frase che bisbigliavano sempre alle loro vittime prima di ucciderle: “Sono molto dispiaciuto”.
(Se non avessi letto ancora nulla di Martin, potrei intuire la sua genialità solo con questa frase! XD)
La stregoneria è la salsa piccante che gli idioti spargono sui loro fallimenti cercando di soffocare il sapore della propria incompetenza.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera manifesti il tuo consenso all’uso dei cookie. Accetta
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.