I Tre Moschettieri – Capitoli I – V


Pagina principale
Capitoli VI – XIV →

Le premier lundi du mois d’avril 1625, le bourg de Meung, où naquit l’auteur du “Roman de la Rose”, semblait être dans une révolution aussi entière que si les huguenots en fussent venus faire une seconde Rochelle. Plusieurs bourgeois, voyant s’enfuir les femmes du côté de la Grande-Rue, entendant les enfants crier sur le seuil des portes, se hâtaient d’endosser la cuirasse et, appuyant leur contenance quelque peu incertaine d’un mousquet ou d’une pertuisane, se dirigeaient vers l’hôtellerie du Franc Meunier, devant laquelle s’empressait, en grossissant de minute en minute, un groupe compact, bruyant et plein de curiosité.

Il primo lunedì d’aprile del 1625, la borgata di Meung, dove nacque l’autore del Roman de la Rose, sembrava in preda a una vera rivoluzione, come se gli Ugonotti fossero venuti a farvi una seconda La Rochelle. Molti borghigiani, vedendo correre le donne dalla parte della strada maestra, udendo i fanciulli gridare sul limitare delle porte, si affrettavano a indossare la corazza, e, supplendo il loro contegno alquanto incerto con un moschetto o con una partigiana, si dirigevano verso l’Osteria del Franc Meunier, davanti alla quale si affrettava ed ingrossava di minuto in minuto una folla compatta, rumorosa e piena di curiosità.

[incipit]

Lo stile di Dumas, la presenza di questi personaggi “superiori”, dotati sempre di incredibili virtù che li innalzano al di sopra degli altri esseri umani, è pienamente presente anche questo romanzo, ma rispetto a Il Conte di Montecristo, già da questi primi capitoli, mi pare molto più ironico, disposto a prendere in giro un po’ tutti, anche il protagonista d’Artagnan.

Per il resto il romanzo mi piace abbastanza, se non si dà troppo peso a questa mania dei superuomini che ha Dumas. E alla fin fine questi (super) eroi neanche mi dispiacciono, in particolare il mio preferito è sempre stato Athos! :)

Solo… possibile che siano tutti così subito pronti uccidere e/o morire per delle sciocchezze?

Ah, mi ha fatto ridere che per diventare moschettiere il signor di Tréville dice a d’Artagnan che deve imparare l’equitazione, la scherma e il ballo…? ;)

Pagina principale
Capitoli VI – XIV →

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.