L’idiota – PARTE TERZA, capitoli X-fine – PARTE QUARTA, capitoli I-IV


Pagina principale
← PARTE TERZA, capitoli III-IX
PARTE QUARTA, capitoli V-VII →

Mannaggia, sto un po’ trascurando questo libro qui, ma col Conte di Montecristo siamo agli sgoccioli, e Il Signore degli Anelli è sempre più emozionante… L’idiota purtroppo mi passa un po’ in secondo piano! E sì che mi piace comunque sempre molto! Però, mi sa che non sono fatta per i Gruppi di Lettura di libri per me “nuovi”, perdo un po’ il filo, mentre con le riletture vado sempre benissimo!

ATTENZIONE SPOILER!
Gli spoiler (anticipazioni sulla trama) non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento.
Leggete a vostro rischio e pericolo!

Comunque, torniamo a noi…

E così, Aglaja e il principe si sono fidanzati!!! :) Devo dire che me l’aspettavo, ma non così all’improvviso. Tra l’altro, lo veniamo a sapere tramite discorsi altrui, e poi la cosa passa subito in secondo piano, perché ci concentriamo sul “dramma” del generale. Mi ha colpito il giudizio di Ippolìt su Ganja perché, sebbene in maniera molto più feroce, ha espresso le stesse impressioni di Dostoevskji prima. Perché? È solo una coincidenza questa, oppure in generale Ippolìt vuole esprimere il pensiero dell’autore? Spero di no, perché anche se continuo a non identificarlo definitivamente, mi sta sempre meno simpatico questo personaggio!

Tornando al generale, mi è piaciuto molto il colloquio col principe, e tutto il racconto su Napoleone, però ha proprio esagerato! Questo personaggio non mi piace moltissimo, ma neanche mi dispiace, mi fa pena, soprattutto. Poi, adesso gli è anche venuto un colpo! Sopravvivrà? :(

Pagina principale
← PARTE TERZA, capitoli III-IX
PARTE QUARTA, capitoli V-VII →

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.