Phoebes


Due parole per spiegare la genesi e il significato del mio nick!
Eoni fa, quando mi appropinquai a internet per la prima volta, dovendo scegliere un nick per la mia prima e-mail, mi ispirai al personaggio di Phoebe nel telefilm Friends, che adoravo, e che secondo i miei amici aveva doti canore paragonabili alle mie. Purtroppo era già preso, così aggiunsi una S finale. Col tempo mi affezionai al nick phoebes, compreso di s, perché di Phoebe ce ne possono essere tante, ma Phoebes è sicuramente più raro, anzi, finora non ho mai incontrato nessun altro con questo nick!
Ecco quindi svelato il mistero dell'origine. La pronuncia, quindi, può essere sia "febes", perché nella traduzione italiana del telefilm veniva pronunciato così, ma anche, se preferite, "fibis", come da corretta pronuncia americana. Nella pronuncia, la S è facoltativa! :)


Per quanto riguarda l'origine del nome Phoebe (in italiano Febe), deriva dal greco (Φοίβη), ed era il nome di una titanide, figlia di Urano, però, chissà perché, questo nome è stato dato ad una delle lune di Saturno. Esiste anche un'altra Febe nella mitologia sempre greca: figlia di Leucippo, fu rapita insieme alla sorella Ilaria da Castore e Polluce. [fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera.]