di Guy Ritchie
Sherlock Holmes – Gioco di ombre →
Non c’è niente di più stimolante di un caso in cui tutto ti è contro!
Sherlock Holmes
Sherlock Holmes e Watson fanno arrestare Lord Blackwood. Accusato di almeno 5 omicidi, Blackwood viene condannato all’impiccagione. Dopo qualche giorno, l’Ispettore Lestrade chiede nuovamente l’aiuto di Holmes, perché il custode del cimitero dice di aver visto Blackwood che se ne andava a spasso vivo e vegeto…
Il personaggio di Irene, che nel trailer non avevo ben compreso, mi è invece piaciuto moltissimo: si tratta di una ladra che, pare, sia stata l’unica ad aver sconfitto Holmes e sembra che proprio per questo, gli abbia rubato anche il cuore!
Il cattivo, Lord Blackwood, non è un granché, secondo me, però di certo aveva un piano geniale: non dubitavo che alla fine ogni sua stranezza “magica” sarebbe stata scientificamente spiegata da Holmes, però fino alla fine ovviamente non ho capito quasi nulla dei suoi escamotage! Ci stavo poi rimanendo un pochino male perché quando il film sembra finito, il cattivo è morto, ecc ecc, ancora non era stato spiegato come aveva fatto Blackwood a resuscitare. Per fortuna Sherlock non mi ha deluso neanche in questo, regalandomi, anzi, una scena meravigliosa, quando Watson e Mary lo trovano impiccato! XD
Insomma, il film è divertente e avvincente, personaggi e attori sono azzeccatissimi e affascinanti. Non so, come ho detto, se rispecchiano o no l’originale, ma, francamente, chisseneimporta! :) Il film è beeeeeeeello!!!!
Informazioni sul film
Titolo: Sherlock Holmes
Titolo originale: Sherlock Holmes
Regia: Guy Ritchie
Anno: 2009
Paese: UK/USA/Australia
Soggetto: Arthur Conan Doyle (personaggio) e Lionel Wigram (graphic novel)
Sceneggiatura: Simon Kinberg, Mike Johnson, Anthony Peckham, Guy Ritchie
Colonna sonora: Hans Zimmer
Casa di produzione: Warner Bros
Attori: Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes), Jude Law (Dottor Watson), Rachel McAdams (Irene Adler), Mark Strong (Lord Blackwood), Kelly Reilly (Mary Morstan), Eddie Marsan (Ispettore Lestrade)
Sito ufficiale
Un po’ di frasi
[prese dalla Wikipedia]
Nulla è più sfuggevole dell’ovvio.
Sherlock Holmes
Si calmi, madame. Sono un professionista. Sotto questo cuscino c’è la chiave della mia liberazione.
Sherlock Holmes
l’ho visto ieri!!! xDxDxD