L’idiota – PARTE QUARTA, capitoli VIII-fine – CONCLUSIONE


Pagina principale
← PARTE QUARTA, capitoli V-VII

Che capitoli, questi finali!!!!

ATTENZIONE SPOILER!
Gli spoiler (anticipazioni sulla trama) non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento.
Leggete a vostro rischio e pericolo!

Non ci potevo credere, il principe sposa Nastas’ja?!?!? Quando le ha fatto la proposta la prima volta, all’inizio del libro, ero contenta, ma ora c’è Aglaja!!! Anche io, come molti personaggi, sono rimasta assai stupita dal comportamento del principe: come può dire che è un’inezia il suo matrimonio?!?! Tra l’altro, fino all’ultimo non sapevo se l’avrebbe sposata davvero, mi dicevo: Ma no! Però tutto sembrava indicare che invece si sarebbero sposati. E poi…

I vari personaggi di questo libro, fino all’ultimo, non hanno smesso di colpirmi. Il principe ovviamente primo fra tutti: da una parte sembra non saper al mondo, dall’altra dà la sensazione di sapere sempre quello che è meglio fare. Per esempio come si comporta coi visitatori dopo il mancato matrimonio (e qui di nuovo Keller mi stupisce nel suo giudizio sul principe!):

Noi due ci saremmo messi a gridare, ad abbaruffarci, ci saremmo coperti di vergogna, avremo fatto accorrere la polizia; lui invece si è acquistato dei nuovi amici.

Poi ho notato un parallelismo tra questa situazione e quella creatasi invece prima del matrimonio a casa di Nastas’ja, anche lì le persone accorse mutano parere dopo averla vista, per la sua bellezza ma soprattutto per la forza dei suoi occhi.

Cmq… che finale!!! Povero principe!! :(

E povera anche Lizaveta! Per il suo personaggio ho sentito fin quasi da subito molto affetto, quindi a parte il principe lei è forse quella per cui mi dispiace di più! Che finale tristissimo! :( Però, mi rendo conto che non poteva essere altrimenti!

Proprio un bel libro, in ogni caso! Sto leggendo ora l’introduzione, scritta nella mia versione da Vittorio Strada, che già dall’inizio parla di "riletture". Penso che seguirò il suo consiglio: questo è un libro che occorre rileggere!

Pagina principale
← PARTE QUARTA, capitoli V-VII

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.