La straordinaria storia dell’uomo

di Piero e Alberto Angela


Quanto indietro riuscite ad andare col vostro albero genealogico?
[incipit]

Un saggio scritto come un’indagine, alla ricerca degli “indizi” lasciati dai nostri antenati per capire come è nato l’animale Uomo.

Un libro bellissimo, affascinante e ben scritto. Gli ho dovuto dare 3 stelline e non 4* per un solo semplice motivo: è datato. Dall’ ’89 ad oggi sono state fatte nuove scoperte e riviste alcune teorie, quindi alla fin fine il libro risulta in alcuni punti “errato”. Lo so perché l’Antropologia è la mia materia di studio. Quindi potrebbe venire da chiedersi: che l’ho letto a fare io questo libro se non può dirmi nulla di nuovo, anzi, mi tocca pure correggerlo? Bè, intanto per alcune interviste ad eminenti studiosi di cui di solito si studiano le teorie, ma che non avevo mai sentito “parlare”. Poi perché qualcosina che non so o che ho dimenticato c’è sempre. Ma soprattutto perché è proprio un bel libro, piacevolissimo da leggere. Soprattutto i racconti delle varie scoperte, sempre emozionanti e poi le meravigliose ricostruzioni di una “giornata tipo” fatte per i vani ominidi proposti dall’Homo habilis in poi. Forse un po’ audaci, ma comunque scientificamente accurate (d’altronde Alberto è Paleoantropologo!) e tanto, tanto affascinanti!!

Il segnalibro che ho usato durante la lettura è stato realizzato da Stella.

Titolo: La straordinaria storia dell’uomo
Autore: Piero e Alberto Angela
Nazionalità: italiana
Prima pubblicazione: 1989
Casa Editrice: Mondadori
Copertina: Valter Fogato
Pagine: 374
ISBN: 8804410019
Link al libro: GOODREADSANOBII
inizio lettura: 28 giugno 2008 –
fine lettura: 20 agosto 2008

Sfide

Un po’ di frasi

L’uomo, invece, possiede un efficace sistema per tradurre i pensieri in parole (magari anche per dire idiozie, ma articolandole bene).


* Con il nuovo sistema di anobii a 5 stelline il punteggio ovviamente aumenta di una stellina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.