Vampiri e Lupi Mannari


Le origini, la storia, le leggende di due tra le più inquietanti figure demoniache, dall’antichità classica ai nostri giorni

di Erberto Petoia

Un saggio indubbiamente molto interessante, soprattutto per chi, come me, ama la mitologia in generale e quella vampirica in particolare. Però, a mio parere, non molto efficace nel metodo proposto. In pratica, la figura del vampiro e del lupo mannaro vengono presentate nelle varie culture con molti brani mitologici ma anche di vere testimonianze di questi fenomeni (c’è per esempio una parte tutta dedicata ai processi contro persone sospettate di stregoneria), però molto spesso le storie risultano ripetitive, le varie testimonianze sono tutte uguali, insomma, un po’ noioso nel complesso. E sono rimasta poi sorpresa dal fatto che molte citazioni in diverse lingue (per esempio latino e tedesco) non sono state tradotte.

Notate la finezza della scelta del segnalibro.

Le parti più interessanti, almeno a mio parere, sono state l’inizio e la fine, con la mitologia classica e poi del nord Europa da una parte, e vampirismo e licantropia nella letteratura dall’altra. In quest’ultima parte sono stati presentati diversi testi tratti da opere molto famose e sempre citate quando si parla di vampiri, come Il vampiro di Polidori, la Carmilla di Le Fanu e ovviamente Dracula di Bram Stocker, ma in più c’è un interessante brano di papa Pio II che conobbe personalmente il mitico Vlad Tapes, e ne racconta le atroci gesta. Poi brani da Vampirismus di E.T.A. Hoffmann, Varney il Vampiro di Thomas Preskett Prest, Marsyas delle Fiandre di Vernon Lee (che mi ha incuriosito molto!) e Il cuscino di piume di Horacio Quiroga. Infine, unico contributo letterario per i Lupi Mannari, un brano di Pavese tratto da Dialoghi con Leucò.

Insomma, un po’ noioso, ma nel complesso abbastanza interessante.

Titolo: Vampiri e Lupi Mannari
Sottotitolo: Le origini, la storia, le leggende di due tra le più inquietanti figure demoniache, dall’antichità classica ai nostri giorni
Genere: saggio, antropologia, horror
Autore: Erberto Petoia
Nazionalità: italiana
Prima pubblicazione: 1991
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 320
ISBN: 9788882898823
Provenienza: Ricevuto in regalo, 23 maggio 2005
Link al libro: GOODREADSANOBII
fine lettura: 24 gennaio 2007

Adesso, però, basta saggi, torniamo a letture più divertenti! Infatti, come potete vedere QUI, il libro vincitore dell’ultimo sondaggio è Bar Sport di Stefano Benni, e io sono proprio contenta perché avevo un sacco voglia di leggerlo!

Aggiornato quindi il sondaggio, ho lasciato tutti i precedenti voti, ma ho cambiato qualcosina, levando tutti i libri che non avevano ricevuto voti, quindi invito anche ci ha già votato a ridare un’occhiata, e magari votare di nuovo (il sondaggio è quello nella colonna qui a destra).

Aggiornata anche la lista dei libri da recensire!

2 pensieri riguardo “Vampiri e Lupi Mannari

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.