Le Cronache del ghiaccio e del fuoco
← La regina dei draghi
I fiumi della guerra →
Titolo: Tempesta di spade
Serie: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco – 3.1
Titolo originale: A Storm of Swords – Book Three of a Song of Ice and Fire
Genere: fantasy
Autore: George Raymond Richard Martin (sito ufficiale – Wikipedia)
Nazionalità: statunitense
Anno prima pubblicazione: 2000
Casa Editrice: Mondadori
Traduzione: Sergio Altieri
Pagine: 422
Link al libro: ANOBII
Voto:
Certe volte, la vecchia Nan raccontava storie che aveva già raccontato, ma a nessuno di noi dispiaceva, se erano belle. Le vecchie storie sono come i vecchi amici, diceva sempre. Ed è bene fargli visita, di quando in quando.
Bran
Ci siamo, finalmente la saga continua!! :D
Stavolta ci voglio provare a postare i commenti a mano a mano che leggo, quindi il commento finale al libro lo scriverò alla fine, aggiornando ogni volta i collegamenti su questo post. La parti non iniziano e finiscono con un numero tondo, perché ho preferito seguire i capitoli e fermarmi quindi ogni 100 pagine circa, un po’ prima o un po’ dopo a seconda di quando finiva il capitolo.
COMMENTO PAGINE 0-108 | Leggi> |
---|---|
Questo libro si fa interessante già prima di cominciare! Innanzi tutto, le cartine: com’era prevedibile (anzi, io me le aspettavo già per il libro precedente) ci sono anche quelle dei territori oltre la Barriera e delle Isole dell’Estate. Quello che mi ha stupito è stato invece scoprire che quelle dei Sette Regni sono più dettagliate, con l’aggiunta di castelli, città e altro che prima non c’erano! Poi, sempre prima dell’inizio del libro c’è una nota di Martin che dice che i primi capitoli di questo nuovo libro non sono cronologicamente posteriori alla fine del precedente, ma un po’ contemporanei… e questa cosa mi ha entusiasmato moltissimo! Perché ero molto ansiosa di sapere che è successo agli altri personaggi mentre infuriava la battaglia ad Approdo del Re, in quel pezzo in cui ricordo ci siamo concentrati solo su alcuni punti di vista… ed eccomi accontentata! Andiamo ad iniziare la lettura, e… bene, come al solito cominciamo col botto! Nel Prologo si preannuncia un ammutinamento tra i Guardiani della Notte! Ma il “botto” più grande lo abbiamo alla fine del capitolo: «Sono tre, ne ho sentiti tre. Non ne suonano mai tre. Non sono stati lanciati tre richiami di corno da centinaia, da migliaia di anni. Tre richiami vogliono dire…»
«… Gli Estranei.»
!!!!!!!! Parrebbe già la cosa più sconvolgente che può capitare di leggere nei primi capitoli, invece basta voltare pagina e vedere chi è il primo punto di vista… Jaime!!! Non solo abbiamo un nuovo personaggio con un suo proprio capitolo, ma proprio Jaime!! Ed ecco la prima risposta dei vari dubbi che il libro precedente mi aveva lasciato in sospeso: “Catelyn e Jaime: che è successo?” Bè, non me l’aspettavo proprio: Catelyn l’ha fatto scappare! E non era neanche male come piano, se non fosse che Tyrion è fuori gioco da quando è arrivato suo padre ad Approdo del Re. Mi sorprende comunque questa fiducia di Catelyn per Tyrion. Comunque, assai interessante la coppia che si è messa in viaggio: Jaime e Brienne, un uomo bellissimo e una donna bruttissima (il Frey neanche lo conto ;)) Anche Arya fa i sogni dei lupi?!?! Questo mi fa sperare che il mio desiderio che lei riincontri Nymeria forse si avvererà! Che bello rivedere Tyrion, peccato per tutti gli smacchi che è costretto a subire. Ma possibile davvero che Tywin ce l’abbia così tanto con lui per la morte della moglie? Era così innamorato? Davos!!!!!!!!!!!!! Che bello già solo leggere il suo nome come titolo del capitolo, e capire che quindi non è morto, per fortuna!!! :D E questo risponde a un’altra delle domande lasciate in sospeso! Deduco che il proposito che lo spinge a continuare a vivere sia uccidere Melisandre: ma come può?! Lei è troppo potente!! Povera Sansa, lei è l’unica degli Stark a non poter fare i sogni dei lupi. Mi piace molto comunque la svolta che le si è presentata grazie alle Tyrell. A proposito: sentivo spesso nominare questa regina di Spine, Lady Olenna, e mi incuriosiva molto; ora finalmente la conosciamo, e… la adoro!!! E’ un personaggio formidabile!!! Tornando a Sansa, le propongono di sposare Willis Tyrell, personaggio che credo neanche noi abbiamo mai visto, ma che comunque mi ispira simpatia. Certo, ser Loras è più bello, ma Sansa, dopo Joffrey, dovrebbe aver imparato a non giudicare solo dall’aspetto fisico. Mi piacciono molto nonna e nipote Tyrell, però comunque mi lasciano un dubbio: perché questa macchinazione, tra l’altro allo scuro degli uomini della famiglia? Cosa tramano?
|
COMMENTO PAGINE 109-196 | Leggi> |
---|---|
Mi ero dimenticata di notare, nella parte precedente, della scoperta fatta da Catelyn riguardo alla sorella: a quanto pare prima di sposare Jon Arryn, Lysa ha avuto una relazione (e mi par di capire ha anche perso un bambino), ma con chi? Forse che Ditocorto non mente del tutto quando si vanta delle sue prodezze amorose con le sorelle Tully? Veniamo alla parte nuova. Jon. Mi viene da aggiungere una delle mie classiche domande-senza-risposta che questa saga continua a farmi porre: Spettro “parlerà” mai? I suoi ringhi silenziosi mi inquietano e mi incuriosiscono allo stesso tempo! Finalmente conosciamo Mance Rayder, e devo dire che è un gran bel personaggio, per ora mi piace molto! Daenerys. Purtroppo mi sono involontariamente spoilerata e so già cosa se e cosa nasconde Barbabianca. Peccato, perché i dubbi di ser Jorah erano interessanti! Comunque, non mi piace la piega che sta prendendo il rapporto tra Dany e ser Jorah… Bran. Questa parte di storia non è andata avanti quasi per niente, ma sappiamo che i 4 (+ lupo) stanno andando verso la Barriera… con tutto il casino che sta succedendo lì!!! Spero comunque che Bran trovi il corvo con tre occhi, sono davvero ansiosa e curiosa di sapere quali poteri può ancora nascondere in sé! Davos. Evviva, il primo POV a ripetersi!!! :) Mi è piaciuto moltissimo il brano dell’accoglienza che gli riserva l’amico lyseniano. Anzi, a dire la verità, finora non mi ero resa conto che tra i due ci fosse vera amicizia! [[Salladhor Saan] Tolse il coperchio a un’ampolla, annusò, sternutì.
«Un macinato rozzo, e di seconda qualità, a quanto dichiara il mio naso» disse. «La bolla di carico parla di quarantatré ampolle. Le altre quattro dove sono finite? Questo sto pensando. Che cosa si credono, questi buzzurri di Pentos, che io non sappia contare?» Nel vedere Davos, s’interruppe di colpo. Poi, fissandolo riprese: «E adesso che cos’è a farmi bruciare gli occhi, pepe o lacrime?» Quasi quasi lo perdono per le brutte cose che aveva detto su Tyrion! ;) Perché però si trova su una nave di Illyrio? Solo un caso, o è un indizio dell’aumento dei collegamenti tra la storia di Daenerys e quella dei Sette Regni? Tornando a Davosuccio, meno male che almeno uno dei suoi figli s’è salvato! Però… e che caspio, poraccio, manco il tempo di arrivare, e lo arrestano!!! Almeno, abbiamo potuto vedere Edric Storm. I miei dubbi su di lui però ancora non si chiariscono. Perché lo vuole Stannis? Solo per mostrare come assomiglia a Robert, al contrario di Joffrey, Myrcella e Tommen? Jaime. Quest’improbabilissima coppia di Jaime e Brienne mi sorprende sempre più! Lui, in particolare. Mi piacciono moltissimo tutti i flashback sul suo passato, ci portano davvero un sacco di interessantissime scoperte su di lui. Per esempio il fatto che doveva sposare Lysa Tully (?!?!), e che invece ha preferito il “celibato” della Guardia Reale per amore di Cersei. Tutti i suoi pensieri e le sue riflessioni gettano una luce nuova su storie che ormai a questo punto della saga credevo di conoscere. Mi è piaciuta in particolare una scena:<(p> In qualche assurdo modo, e per quanto ben difficilmente si sarebbero potuti immaginare due esseri più dissimili, [Brienne] gli faceva venire in mente Tyrion. E forse fu proprio il pensiero di suo fratello a indurlo a scusarsi. «Non intendevo arrecarti offesa, Brienne. Perdonami.»
La rileggo e continua a stupirmi. Mi stupisce prima di tutto l’affinità tra Brienne e Tyrion (è vero, sono due persone diversissime, però allo stesso tempo non mi pare poi troppo strano l’accostamento di Jaime). Poi mi ha colpito e quasi, direi, intenerito, l’altro collegamento, e cioè che il pensiero di Tyrion l’ha spinto a scusarsi. In effetti fin dalla sua prima apparizione Jaime mi ma interessato un po’ più di Cersei per questo suo incomprensibile (ai più) affetto per il fratello. Infine, le scuse di Jaime: da un uomo come lui, sapendo (noi che possiamo leggergli un po’ nella mente) che sono sincere, sono… non so… come veder belare un leone! ;) Un’ultima cosa: lo so che è assurdo anche solo pensarlo, ma più leggo questi capitoli, più penso a Jaime e Brienne insieme anche sotto altri aspetti! Ripeto, mi rendo contro dell’assurdità (a prescindere da tutto, c’è il particolare non indifferente della fedeltà di Jaime a Cersei: se mai dovesse decidere di tradirla, Brienne mi sembra veramente la candidata meno probabile!), però, non posso farci nulla, mi intriga un sacco l’idea! ;) Tyrion. Non molto da dire sul Folletto in questo capitolo, di più sui personaggi che gli girano intorno. Innanzitutto Lord Baelish: è da un po’ che non abbiamo sue notizie… quella daga ancora mi sta qua!!! ;) Podrik, lo scudiero, mi sta molto simpatico. All’inizio non mi fidavo di lui, per via del suo cognome (ma allora, è parente di ser Ilyn o no?), ma dopo che ha salvato Tyrion, mi sono dovuta ricredere! Non ricordavo che Ser Loras fosse così giovane! E chi sarà mai l’amore della sua vita, la cui assenza gli ha fatto accettare di buon grado di entrare nelle Guardie del Re? Mi vengono in mente due nomi: Margaery (ma così avremmo un Jaime/Cersei II, troppo scontato) e Renly (sarebbe uno sviluppo interessante…) Se Shae muore, mi dispiace davvero molto. Ma se Tyrion continua a comportarsi così, ho davvero paura per lei. A parte tutto… che ridere con Varys vestito da donna!!!! XD Anche se non mi convince ancora del tutto, questo eunuco riscuote sicuramente le mie simpatie! :D
|
COMMENTO PAGINE 197-305 | Leggi> |
---|---|
Arya. La storia di Arya si “incrocia” con quella di Jaime, perché incontra i banditi che avevano previsto e temuto lui e Brienne. Ma questo è davvero poca cosa in confronto al finale di questo capitolo: finalmente Arya ha incontrato qualcuno che la conosce!!! Da quanto aspettavo questo momento!!! ^_^ Anche se… sono assai strani questi banditi, rimasti “bloccati” a prima della morte di re Robert… Catelyn. Questa non me l’aspettavo proprio! Robb sposato!!! Era per questo che i Frey si sono arrabbiati, allora, e il giovane Elmar non sposava più la sua principessa!! Altra risposta alle domande lasciate in sospeso! ;) La cosa comunque non mi piace. Là per là mi aveva fatto anche sorridere, ma l’atteggiamento di Vento Grigio nei confronti dei Westerling mi preoccupa, non mi fido di loro. Chi è quel qualcuno che secondo Catelyn potrà pacificare i Frey? Jon. Me l’aspettavo che prima o poi accadesse qualcosa tra Jon e Ygritte, anzi, per la verità mi ha stupito molto la cocciutaggine di Jon nel voler ancora rispettare quella parte di giuramento! Eccoci qua, era dal Prologo che aspettavo di sapere che cos’era successo al Pugno dei Primi Uomini. Purtroppo le notizie non sono per niente buone: i Guardiani sono scomparsi, molti sono morti. Sam sarà ancora vivo? Ed Edd, che mi faceva ridere? E il Vecchio Orso? :( Sansa. Breve capitolo che mi lascia ancora col mio interrogativo: perché vogliono far sposare Sansa con Willas? Ok, per avere Grande Inverno, come dice ser Dontos, a questo c’ero arrivata, ma solo per questo? Perché allora nascondere la cosa a Mace Tyrell? Arya. Lord Beric Dondarrion non lo si vede da secoli, ma solo a sentirlo nominare mi piace moltissimo! Ancora di più dopo quest’ultima testimonianza: «Eravamo stati inviati dal Primo Cavaliere del re per fermare dei fuorilegge, ma adesso i fuorilegge eravamo noi… e il Primo Cavaliere del re era lord Tywin Lannister. Alcuni di noi pensarono di arrendersi, ma lord Beric non volle neppure sentirne parlare. Eravamo ancora uomini del re, ci disse, e le genti che i leoni di Castel Granito stavano sterminando erano ancora le genti del re. Se non potevamo combattere per re Robert, allora sarebbe stato per loro che avremmo combattuto. E avremmo continuato a combattere fino a quando anche l’ultimo di noi fosse morto. Così abbiamo fatto, ma poi qualcosa di strano accadde. Per ogni uomo che perdevamo, altri due venivano a prendere il suo posto. Alcuni erano cavalieri o scudieri, di nobili natali, ma la maggior parte erano uomini comuni: braccianti e violinisti, locandieri, servitori e calzolai, perfino due septon. Uomini di tutti i generi.»
Harwin
Quindi, alla fin fine, sono contenta che Arya non sia riuscita a scappare, perché voglio vedere finalmente Lord Beric, questo elfo dei boschi!!!! Samwell. Sam!!!!!!??????!!!!!????? Anche lui ha un POV!!!! Che bello!!! :D Lo sapevo, davvero, lo immaginavo che tutte quelle armi fatte di ossidiana dovevano servire a qualcosa!!! E magari proprio a uccidere gli Estranei!! Grande Sam!!! «Tienila tu» disse Sam. «Tu non sei un codardo come me.»
«Tanto codardo che hai ucciso un Estraneo.»
Resta il dubbio su chi le aveva seppellite quelle armi… forse dopotutto Benjen è ancora vivo? Povero Piccolo Paul, mi dispiace che sia morto! Mi faceva tenerezza col suo desiderio di avere un uccello a cui dare da mangiare: aveva già preparato il mangime per il corvo di Lord Mormont! E si preoccupava di esserselo dimenticato! :( Tyrion. No!!! E che caspio, hanno già scoperto di Sansa e Willas!!! Nonostante tutto, mi dispiace per Cersei, di nuovo costretta a sposarsi, e avrebbe continuato a dispiacermi ancora di più se Tywin non le avesse proposto Willas come marito, perché a questo punto mi dispiace molto più per lui, che già mi stava simpatico!!! Ma veniamo all’altra strana coppia proposta da Lord Tywin: Sansa e Tyrion?!?!? Ancora una volta, uno sviluppo che non mi sarei mai immaginata! Da una parte come coppia non mi dispiace, dall’altra…. è troppo favorevole ai Lannister perché io possa accettarla! La mancanza di rabbia per il tradimento dei Westerling da parte di Lord Tywin conferma i miei sospetti: non sono buoni alleati per gli Stark. C’entrano davvero, come pensa Tyrion, quelle lettere che Tywin stava scrivendo? Robb, che hai combinato!!! Ma come sia Kevan che Tywin hanno detto: è figlio di suo padre, non poteva fare altro che anteporre l’onore della ragazza al suo. Spero che non capiti anche a lui, come a suo padre, di essere rovinato dalla sua lealtà e misericordia! :( Mi è tornato in mente quello che Tyrion disse una volta a Bronn, dopo avergli raccontato della fine del suo primo amore. L’allora mercenario gli aveva detto che una cosa del genere lui l’avrebbe fatta pagare con la vita, anche a suo padre, e Tyrion gli aveva risposto che non era da escludere che prima o poi lo facesse anche lui. Tutto ciò mi è tornato in mente quando Tyrion pensa ad una frase che è un po’ quasi un secondo motto della sua famiglia: “Un Lannister paga sempre i propri debiti”. Mhmhmmm….
|
COMMENTO PAGINE 306-393 | Leggi> |
---|---|
Catelyn. Mannaggia ai Karstark! Non ci voleva proprio quest’altro tradimento! :( Certo che Robb sa essere fermo quando serve, è bravo a fare il re. D’altronde, ha preso da suo padre. «È duro togliere la vita a un uomo.»
«Lo so. Glielo avevo detto, di servirsi di un boia. Quando lord Tywin manda qualcuno a morire, tutto quello che fa è dare l’ordine. È più facile in quel modo, non credi?»
«Sì. Ma il lord mio marito ha insegnato ai nostri figli che uccidere non dovrebbe mai essere facile.»
Catelyn e Jeyne
Quindi, il “qualcuno” che poteva quietare i Frey era Edmure? ;) A lui non avevo pensato! Tywin si è detto sicuro che Robb non avrà eredi… ho pensato subito a lui quando Jeyne racconta a Catelyn della pozione che la madre le fa bere… forse non è per la fertilità, bensì il contrario? Parlavano di maegi i Lannister… Jaime. E non ci posso fare niente, Jaime mi sta conquistando sempre più! Già prima il suo personaggio mi risultava simpatico, anche se lo odiavo. Ma da quando abbiamo anche il suo POV, comincia a piacermi sul serio. Ma secondo me Martin l’ha fatto proprio apposta!!! Come si fa a non rimanere colpiti dal suo pensiero su Sansa? ;) Jaime aveva deciso di restituire Sansa a lady Catelyn. E anche l’altra ragazzina, se mai fossero riusciti a trovarla. Una decisione che non aveva nulla a che fare con il riguadagnare l’onore perduto. No, era l’idea di mantenere la parola data, quando tutti si aspettavano un altro tradimento, a divertirlo più di quanto lui stesso riuscisse a esprimere.
Poi, nonostante avesse appena cercato di ucciderla lui stesso, tenta di salvare Brienne dai Guitti, cercando di convincerli che suo padre può pagare un grosso riscatto. E poi, quando finisce col diventare anche lui una vittima, come faccio a non passare dalla sua parte?!?! Che cosa gli hanno tagliato?!?! Non oso immaginare!!! Povero Jaime! :( Arya. Lord Beric continua a piacermi moltissimo solo da quello che sento dire di lui. Non vedo l’ora di incontrarlo!! :) Il sogno della donna (che pare una Figlia della Foresta, dicono che è solo una vecchia nana, però intanto qualche potere ce l’ha…) mi ha colpito molto. L’ombra dal cuore infuocato che faceva a pezzi un cervo dorato mi pare abbastanza facile, è Stannis che uccide Renly. Ma le altre cose? Un uomo privo di volto, in attesa su un ponte che ondeggiava e sussultava nel vento. Appollaiato sulla spalla aveva un corvo annegato, con alghe che gli pendevano dalle ali. Ho sognato un fiume ruggente e una donna che era un pesce. Da morta, galleggiava, rosse lacrime che le scorrevano lungo le guance, ma quando i suoi occhi si sono aperti, oh, mi sono svegliata per il terrore.
Qui proprio non capisco, il corvo mi fa pensare al Vecchio Orso, ma perché privo di volto? E perché il corvo è annegato? Arya e Gendry… è da parecchio che questi due non me la contano giusta… ;) Fortissima Arya quando parla di ricamo e del suo vecchio Ago! :) Altro bel personaggio questa Lady Smallwood: «Un branco di lupi del Nord è venuto a ululare sotto le mie mura, con l’idea che ospitassi Jaime Lannister.» […]
«E tu che cosa gli hai detto, milady?» chiese Jack Fortunello.
«Che cosa? È chiaro, che avevo ser Jaime nudo nel mio letto, ma che lo avevo lasciato troppo esausto perché potesse scendere.»
XD Smallwood… parente di Thoren dei Guardiani, per caso? Daenerys. Sono s’accordo con Arstan Barbabianca, niente schiavi, non mi piace quest’idea. E anche ser Jorah comincia a non piacermi più, mi sta veramente sulle scatole! Bran. Una buona notizia: Jojen ha sognato che i lupi tornavano al Nord! E, lo sappiamo, i sogni dell’oltre non mentono mai! :) Mi piace Bran, certe volte ha dei pensieri molto teneri, come quando si sente grato nei confronti de “l’uomo che forse era un Liddle”: Un giorno, ci sarebbero stati di nuovo degli Stark a Grande Inverno, ripeté a se stesso, e lui avrebbe mandato a chiamare i Liddle, ripagandoli cento e cento volte per ogni pinolo e ogni mora.
La storia di Meera mi è piaciuta tantissimo!! A quanto ho capito, parla di un torneo organizzato per l’ingresso di Jaime nella guardia reale, ma non ho ben capito tutti i personaggi: la famiglia di lupi sarebbero gli Stark? In tal caso la fanciulla-lupo sarebbe Lyanna, il lupo selvaggio che li guidava Brandon, il lupo più quieto Ned e il cucciolo che era il più giovane Benjen. Ma la fanciulla-lupo dice che il crannogmen è suo padre… Non capisco!!! Insomma, questi quattro lupi sono Stark o sono Reed? Poi, perché Jojen continuava a stupirsi del fatto che Bran non conoscesse questa storia? Forse perché c’entra col motivo per cui Lord Eddard è stato salvato dal loro padre? Davos. Il discorso di Melisandre mi ha stupito molto, quasi quasi mi ha fatto cambiare opinione su di lei… quando parla del dio Estraneo, nemico del suo R’hllor, non ho potuto fare a meno di pensare agli Estranei… anche se non approvo i suoi mezzi, parrebbe quasi che il suo fine sia effettivamente buono… mah… Comunque, io non avevo dubbi che avesse saputo da sola di Davos, senza bisogno di nessun tradimento!
|
COMMENTO PAGINE 393-fine | Leggi> |
---|---|
Daenerys. Stavo giusto pensando che questi tizi coi capelli di due colori diversi mi ricordano Jaqen, e che in effetti parlano anche come lui… ed ecco che la piccola Missandei pronuncia quella misteriosa frase: Valar Morghulis! E scopriamo che significa “tutti gli uomini devono morire”! Spero davvero che lo rivedremo, prima o poi, questo Jaquen, mi incuriosisce sempre di più! Tornando a Daenerys, sono rimasta sconvolta quando ho letto che voleva dare via uno dei suoi draghi, non potevo non immaginare che ci fosse sotto qualcosa… Specie dopo il suo discorso sulla giustizia dei re! Bene, non posso dire che mi dispiaccia per la fine che hanno fatto gli schiavisti. Se non mi lasciasse di stucco tutte quelle volte, in certi casi direi che Martin sta diventando prevedibile: Kraznys mo Nakloz era un personaggio troppo disgustoso per non farci capire che avrebbe fatto una brutta fine! Comunque, se adesso questa notizia arriva ai Sette Regni, forse Tywin presterà un po’ più attenzione alle storie di “piovre giganti e draghi”! ;)
|
Bene, finito anche questo libro, già lo so che non riuscirò ad aspettare molto prima di fiondarmi sul prossimo!
Intanto, ecco la lista dei quesiti, vecchi e nuovi, che per quanto mi riguarda sono ancora in sospeso:
Domande e/o questioni irrisolte | Leggi> |
---|---|
|
Mi duole dire che ho notato anche in questo libro una brutta traduzione, ma almeno gli episodi che mi sono subito saltati agli occhi sono stati molti di meno.
A parte questo… proprio non ci riesco a non dare ancora una volta 4* stelline!! Anche se la storia si incasina sempre di più, e un dipanamento della matassa lo vedo sempre più lontano, l’emozione non viene mai meno!
Per di più in questo libro si aggiungo dei nuovi punti di vista, rendendo la narrazione sì più frammentata, e più dispersa nello spazio (se penso che all’inizio tutti e 7 i personaggi con POV si trovavano nello stesso posto!), ma si fa anche più ricca e con più colpi di scena e cliffangher!
Bravo Martin, un applauso ancora!
Sfide
Un po’ di frasi
* Quando ho letto questo libro anobii aveva ancora la valutazione con 4 stelline, ovviamente passando al nuovo sistema le stelline sono diventate 5.