Ah, che goduria, finalmente è arrivato l’autunno! Cioè, più o meno, in realtà pare sia già inverno, l’autunno l’abbiamo saltato quest’anno! :) Ma non mi lamento, stare ad ottobre a maniche corte è una cosa insopportabile!! :) E poi i colori dell’autunno sono veramente bellissimi… ma sto divagando! :)
Posto il riassunto mensile con notevole ritardo, ma come al soltio ero indietro con le recensioni. Ottobre è stato un mese molto interessante per me, anche dal punto di vista del blog, visto che mi hanno regalato il Kindle e mi si è aperto tutto un mondo di nuove ed entusiasmanti letture! :)
Libri
Acquistati
Dunque, con l’avvento del Kindle mi sono data allo scaricamento selvaggio tra i libri gratuiti disponibili sul sito di Amazon. Non li considererò tutti come libri acquisiti, perché alcuni non so se li leggerò mai, altri li ho già letti ma non li possiedo quindi mi faceva piacere averne una copia digitale. Altri ancora sono le versioni originali di romanzi che ho letto e apprezzato. Insomma, se li conto tutti qui i non letti schizzerebbero veramente alle stelle!!! Allora aggiungerò in questa rubrica (e nel conto totale) solo quelli che ho effettivamente acquistato spendendo soldi (e non a costo zero), oppure erano già presenti in wishlist e/o ho intenzione di leggere davvero. Questo mese, quindi, i libri acquistati sono questi quattro, tutti e-book:
- Ultime lettere di Iacopo Ortis di Ugo Foscolo (classico preso a costo zero)
- The Importance of Being Earnest di Oscar Wilde (anche questo a costo zero; tecnicamente fa parte delle versioni originali dei libri che ho già letto, ma sono sicura di volerlo rileggere, per cui lo aggiungo!)
- Il Corvo e tutte le poesie di Edgar Allan Poe (questo acquistato – 0,49 € – con testo a fronte)
- L’alieno nella mente di Fabrizio Valenza (acquistato anche questo – 0,89 € – semplicemente perché mi incuriosiva!)
Moochati
Non ci siamo fatti mancare anche libri cartacei questo mese, e per la precisione:
- Tragedia in tre atti di Agatha Christie (quando becco uno dei libri della Christie che mi manca ne approfitto sempre!)
- Dottor Niù, corsivi diabolici per tragedie evitabili di Stefano Benni
Letti
Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a ottobre.
Quattro letture, con un gradimento purtroppo in discesa! Mi spiace un sacco ma ultimamente ho beccato un sacco di libri inferiori all’8, che pure è un voto che io elargisco con facilità!
Iniziative
Finalmente sono andata avanti con il Reading History con il post sulla tappa riguardante le civiltà mesopotamiche e indoeuropee. E’ stata una tappa lunga perché ho voluto approfondire con un saggio (la cui lettura è durata dei mesi!), perché questo argomento m’è piaciuto un sacco! Approfitto per invitare chiunque possa essere interessato alla Storia ad unirsi a quest’iniziativa! La partecipazione è assolutamente libera, nel senso che ognuno può leggere la Storia dove, come e quando gli pare, anche senza seguire l’ordine cronologico. Per ora siamo in tre a partecipare, oltre a me ci sono SiMo (di Dreaminglife) e Giuls (di falling into fantasy), ma, come si sul dire, più siamo meglio è, quindi fatevi avanti!!!!!! :D
Sfide terminate
Due sfide sono finite ad ottobre, e purtroppo le ho perse entrambe!
Sfida del mistero RELOADED
Sfida persa purtroppo per un soffio perché l’ultimo libro ho finito di leggerlo una decina di giorni dopo la fine della sfida! Peccato! :) Comunque ho letto abbastanza libri per poter fare una classifichina, che era da un po’ che non le facevo! :)
9. Quattro di cuori / Ellery Queen (6 e 1/2)
8. La Leggenda dei Templari / Paolo Negro (6)
7. Il segno dei Quattro / Arthut Conan Doyle (7 e 1/2)
6. Il segreto di Chimneys / Agatha Christie (8)
5. Il volto della morte / Alexandra Marinina (8)
4. Altri delitti di Natale / AAVV (8 e 1/2)
3. Hercule Poirot indaga / Agatha Christie (9)
1 pari merito. Abissi d’acciaio / Isaac Asimov (9) e L’assassinio di Roger Ackroyd / Agatha Christie (9): non ho saputo proprio scegliere tra questi due! :)
Gara d’autore 2012
Questa sfida mi piace sempre moltissimo, ma in quest’ultima edizione sono stata veramente una frana: su 6 libri ne ho letti solo 3! Mi spiace davvero molto! Spero che, anche grazie a Phil, la prossima edizione (a cui mi sono già iscritta) andrà meglio!!! :D
Intanto QUI ci sono un po’ di statistiche della sfida, con gli autori più letti, più piaciuti, più criticati, ecc ecc! :)
Extra Libros
Solo un aggiornamento ad ottobre in questa sezione: il commento alla quinta stagione di The Big Bang Theory.
Blog
Piccolo aggiornamentino in questa sezione solo per dire che ho effettuato un restyling della pagina delle saghe, evitando tutte quelle sottopagine (e prendendo spunto dall’omologa pagina sul blog di Cami). A me piace molto questa impostazione, voi che ne pensate? :)
Domanda
Prima di salutarvi, una domandina: che ne dite dello schema che utilizzo per le recensioni (mi riferisco in particolare a quelle dei libri)? Lo modifico spesso, a volte in maniera impercettibile, pensando a cosa piacerebbe a me leggere nelle recensioni degli altri, ma mi chiedo spesso: voi che mi leggete, che ne pensate?
Per intenderci, una recensione di un libro qui sul blog è solitamente così strutturata:
- copertina, titolo, voto
- citazione (quella che mi è piaciuta di più o quella che trovo rispecchi meglio il libro
- breve commento, trama
- commento più approfondito (quando mi riesce diviso più o meno in sezioni quali trama, ambientazione, personaggi, stile e commento generale)
- commento su copertina e titolo
- scheda del libro
C’è qualcos’altro riguardo al libro di cui vi piacerebbe parlassi? E nelle info tecniche della scheda c’è qualcosa che vorreste aggiungessi? Tipo codice ISBN e/o prezzo?
Se avete qualche suggerimento, fatevi avanti! Non vi garantisco di essere in grado di soddisfarli tutti (per esempio, mi piacerebbe aggiungere, come fanno molti, un consiglio per una musica/bevanda/altro che possa abbinarsi al libro in questione, ma non ne sono capace!!)
Bene, anche per questo mese abbiamo finito!
Mese ricco eh? Mi spiace per le letture non da 8 ma sono sicura ti rifarai…
Per la recensione non so, credo vada bene…io sai che metto varie cose nella mia recensione del mese ma io ne faccio una al mese, le tue invece sono più frequenti quindi non aggiungere altro che potrebbe complicarti le cose…va benissimo così! Se proprio, tra isbn e prezzo preferisco prezzo, anche se quello è un dato che spesso non mi tange perché io i libri li compro sempre con gli sconti vari che escono ormai quasi ogni mese, ma di certo non posso essere un campione su chi basarsi…
Buon novembre! :-)
Grazie del tuo parere! :)
In effetti il motivo per cui non metto il prezzo è che è un’informazione piuttosto indicativa, il libro può essere in commercio in diverse edizioni, o, come dici tu, soggetto a sconti… magari potrei inserirlo solo per i libri nuovi, quando quell’informazione ha effettivamente valore… vedremo! :)
Ciao, e grazie ancora! :D
Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace tantissimo!!!!!! abbiamo una passione comune: anche io sono una lettrice accanita come te! ti seguirò molto volentieri, così trattò qualche ispirazione ;)
Miss Piggy di insanebazar.com
Ciao!!
Grazie mille di essere passata, e ovviamente anche dei complimenti! :)
M fa piacere condividere questa passione per i libri! :)